Informazioni generali
Sarà opportuno esaminare e recepire gli elementi elencati qui di seguito.
Titolo
- Un buon titolo è vitale per il tuo libro. Il titolo dovrebbe essere breve e comunicare chiaramente il tema principale e dovrebbe essere formulato immaginando come potrà essere ricercato da altri studiosi all’interno di motori di ricerca o indici.
- Il sottotitolo può essere più didascalico e aggiungere informazioni utili a inquadrare l’oggetto.
Firma
- Fornisci il tuo nome e la tua affiliazione attuale e completa oltre a un indirizzo email, e le medesime informazioni di tutti gli eventuali collaboratori coinvolti.
Abstract
- Fornisci un abstract che riassuma in modo efficace il tuo progetto di pubblicazione e che possa essere letto e compreso in forma completamente autosufficiente (non dovrà contenere note e rimandi bibliografici).
- Valorizza la tua proposta definendo chiaramente: l’argomento, lo scopo dello studio, il metodo con cui è stato condotto, le ragioni di originalità e innovazione, la struttura del testo, altre informazioni complementari utili. Non dovrà essere superiore 2.000-2.100 battute (spazi inclusi).
Caratteristiche principali
- Allega un sommario dei contenuti da cui emerga chiaramente l’articolazione del testo.
- Includi un breve elenco delle qualità e delle peculiarità distintive del tuo libro e declinale in alcune parole chiave che identifichino tutti gli elementi tematici trattati.
- Dimostra la solidità del progetto descrivendo in modo completo ed efficace: l’approccio e le finalità del lavoro, le fonti primarie e secondarie, gli elementi salienti e originali delle conclusioni.
Conteggio delle parole
- Includere prefazione, riconoscimenti, note, bibliografia e appendici.
- Non includere il sommario.
Tempi di elaborazione e pubblicazione
- Indica la data in cui il manoscritto sarà disponibile nella sua forma completa.
- Indica la data entro la quale sarebbe utile o è necessario che il volume risulti pubblicato.
- Tieni conto dei tempi necessari per la peer review e la revisione del testo alla luce delle eventuali richieste dei revisori.
- Queste tempistiche dovranno essere definite con ECF, una volta accolta la tua proposta.
Peer review
- Il manoscritto completo viene solitamente sottoposto a un processo di doppia revisione cieca sotto la responsabilità della Direzione scientifica della serie, che individuerà autonomamente i revisori.
Volumi miscellanei
- Presentare un quadro completo di tutti i saggi inclusi nella raccolta e dei rispetti autori.
- Fornire un abstract per ciascuno dei contributi inclusi.
- Dichiarare le procedure di editing che adotterai come curatore.
Apparato iconografico
- Fornire un elenco completo delle illustrazioni descrivendo la tipologia (fotografie, disegni, mappe, diagrammi, grafici, tabelle, figure ecc.).
- Fornire l’elenco delle didascalie nelle quali esplicitare la fonte da cui proviene ciascuna illustrazioni e i soggetti detentori dei diritti di pubblicazione.
Presentazione
Utilizza questo form per sottoporre la tua proposta allegando un versione preliminare, parziale o completa, del tuo manoscritto. Seleziona dall’apposita tendina la serie desiderata e compila tutti i campi.
Valutazione, adeguamento alle Norme redazionali e processo di peer review
La Direzione scientifica riceverà la tua proposta e ti comunicherà se è stata accolta o meno nella serie. In caso positivo, riceverai un’email contenente le istruzioni per l’accesso alla piattaforma editoriale, nella quale caricare la versione definitiva e integralmente uniformata alle Norme del testo, che sarà sottoposto a peer review.
Se la peer review darà esito positivo, e in base alle decisioni della Direzione scientifica, la tua opera verrà pubblicata.