La Direzione scientifica stabilisce la conclusione del processo di peer review e indica alla redazione di ECF quali sono gli articoli pronti per essere pubblicati.
La redazione preleva il testo dell’articolo dalla piattaforma di peer review e procede con una verifica preliminare dello stato di aderenza alla norme editoriali. L’aspetto centrale di verifica in questa fase riguarda la bibliografia e i relativi riferimenti nel testo alla fonti bibliografiche, che dovranno risultare conforme alle norme, rendendo evidente nella bibliografia la natura delle fonti citate (se articoli in rivista, se saggi in miscellanea, se monografie, se altri documenti), e deve risultare chiaro e completo la totalità dei riferimenti nel testo alle fonti citate. Oltre a questo elemento principale, verranno verificate anche la presenza e la completezza dei seguenti elementi:
In caso siano presenti evidenti lacune nel testo e nell’apparato bibliografico, il paper viene rimandato all’autore con la richiesta di provvedere all’adeguamento. La casa editrice si riserva di bloccare o rimandare la pubblicazione se l’autore non provvede in tal senso.
In questa fase preliminare, vengono anche valutati altri elementi, quali: tabelle, grafici, schemi, alberi, glosse interlineare, immagini (illustrazioni, disegni, fotografie, opere d’arte ecc.). La redazione si riserva di chiedere all’autore tutte le modifiche, integrazioni, sostituzioni necessarie per un corretto e tempestivo decorso dell’editing. In relazione alle immagini, verranno fatte le verifiche riguardo la corretta e completa redazione delle didascalie, le quali devono contenere una chiara descrizione della fonte delle immagini e del soggetto che ne detiene i diritti.
La redazione procede con l’impaginazione tipografica e con una lettura integrale del testo, delle note, della bibliografia e di tutti gli altri elementi contenuti nel documento. In questa sede, la redazione opera autonomamente nel correggere il testo o nel segnalare imprecisioni, incongruenze ecc. e nel richiedere all’autore di correggere, integrare, chiarire tali segnalazioni.
Prima bozza: al termine di questa attività di editing viene inviato all’autore il pdf dell’articolo contenente nei commenti la totalità delle correzioni e segnalazioni poste alla sua attenzione. Unitamente al pdf vengono inviate delle istruzioni su come operare nella bozza. L’autore deve restituire il pdf riportando esclusivamente all’interno di esso in forma di commento tutte le risposte alla segnalazioni presentate o alle richieste di integrazioni o le eventuali correzioni da lui direttamente decise.
La redazione esamina le risposte alla prima bozza e riporta quanto necessario nel documento aggiornandolo. Se la redazione ritiene che la bozza non sia stata sufficiente a risolvere la totalità delle questioni emerse, invierà all’autore una seconda bozza, seguendo le medesime modalità della prima.
La prima bozza deve essere restituita entro 10 giorni dall’invio, la seconda bozza entro 3.
Insieme alla prima bozza, viene inviato all’autore un contratto di pubblicazione che contiene i seguenti punti salienti:
Il contratto viene sottoposto in pdf per firma e viene accettato solo se restituito come pdf firmato, secondo le istruzioni fornite al momento dell’invio.
Una volta che il documento ha raggiunto un livello di cura editoriale soddisfacente e in linea con gli standard editoriali di ECF, viene inviato alla Direzione scientifica per una definitiva approvazione per la pubblicazione online.
ECF permette la pubblicazione in progress degli articoli nell’ambito di una più generale pubblicazione di un fascicolo di rivista. Pertanto, è possibile che quegli articoli che concludono precocemente la peer review e l’editing, possano risultare pubblicati online della conclusione dei lavori di pubblicazione dell’intero fascicolo, e quindi in anticipo sulla data formale di pubblicazione del fascicolo stesso.