1. Dove pubblicare

Pubblicare la tua ricerca

Puoi trovare, all’interno del nostro catalogo, la rivista più adatta per pubblicare un paper che hai progettato o prodotto nell’ambito della tua attività di ricerca.

Il catalogo di ECF offre opportunità di pubblicazione in molti settori disciplinari, in riviste ampiamente diffuse e indicizzate. Tutte le nostre serie sono edite sotto la supervisione di una Direzione scientifica dedicata, che ha il compito di valutare la qualità scientifica ed editoriale delle proposte e di assegnarne la valutazione preliminare a reviewer qualificati nel contesto internazionale.

Procedi con i prossimi step e utilizza il form disponibile al punto 4. Presentare una proposta per sottoporre il tuo progetto o il tuo manoscritto alla rivista da te prescelta. Sarai successivamente contattato dalla Direzioni scientifica, che ti informerà sul percorso della pubblicazione.

Trovare la rivista giusta

È particolarmente efficace avere un’idea della rivista in cui vuoi pubblicare la tua ricerca prima di scrivere l’articolo. Scegliere la rivista prima di iniziare a scrivere significa che puoi adattare il tuo lavoro basandoti sulle ricerche già pubblicata da quella rivista. Questo può aiutare Direzione scientifica a vedere il tuo articolo come un contributo alla ‘conversazione’ già in corso nella loro rivista, per confutarla, confermarla o riesaminarla. Inoltre, ti accorgerai che molte riviste accettano solo formati specifici di articolo e potrebbero avere limiti di parole e altre restrizioni. Puoi sfogliare le nostre riviste per area tematica in questa pagina.

Fai particolare attenzione alle Call for Papers pubblicate nell’area Info di ciascuna rivista per individuare ricerche di proposte in ambiti tematici particolarmente adatti al tuo settore di ricerca.