2. Elaborare e presentare una proposta

Preparazione

Cerca di capire cosa può interessare ai responsabili editoriali della rivista di destinazione oppure delinea il tuo progetto secondo le caratteristiche descritte nelle Call for Papers che vengono periodicamente diramate. Conoscendo le aspettative della rivista, puoi scrivere il tuo articolo puntando a soddisfare tali criteri. Studia la rivista leggendo una selezione di articoli già pubblicati per vedere come sono strutturati e cerca di attenerti a dei parametri simili. È fondamentale:

  1. tenere a mente gli obiettivi dell’articolo;
  2. identificare il tuo pubblico e adattare il tono in base a:
    • la tipologia di individui a cui ti rivolgi, ad esempio altri ricercatori per cui sarà adeguato un lessico più tecnico per esperti della materia, oppure decisori politici e un pubblico generalista, per cui sarà appropriato un linguaggio più semplice e accessibile;
    • la rivista in cui il tuo articolo verrà pubblicato;
  3. sii sempre consapevole della ricerca già esistente e inserisci il tuo articolo all’interno di quel contesto per inquadrare e sviluppare la tua tesi;
  4. riporta sempre il nome dell’autore delle opere e ricerche che citi e il loro titolo. Il plagio può danneggiare sia la tua reputazione sia quella della rivista;
  5. esprimi le tue idee attenendoti a una struttura chiara e sviluppata in modo logico all’interno delle sezioni, per facilitare lettura e comprensione;
  6. scrivi in maniera accessibile e concisa, rispettando il limite di parole della rivista;
  7. scrivi introduzione e conclusione alla fine, quando avrai chiari in mente i messaggi fondamentali che vuoi esprimere;
  8. sii originale e fai emergere il tuo punto di vista;
  9. scrivi i ringraziamenti. Elenca coloro che non possono essere considerati co-autori ma che hanno contribuito intellettualmente, finanziariamente o in altro modo alla tua ricerca.
Presentazione

Utilizza questo form per sottoporre la tua proposta allegando un versione preliminare, parziale o completa, del tuo articolo. Seleziona dall’apposita tendina la rivista desiderata e compila tutti i campi.

Valutazione, adeguamento alle Norme redazionali e processo di peer review

La Direzione scientifica riceverà la tua proposta e ti comunicherà se è stata accolta o meno nella rivista. In caso positivo, riceverai un’email contenente le istruzioni per l’accesso alla piattaforma editoriale, nella quale caricare la versione definitiva e integralmente uniformata alle Norme del testo, che sarà sottoposto a peer review.

Se la peer review darà esito positivo, e in base alle decisioni della Direzione scientifica, il tuo paper verrà pubblicato.