7. Disseminazione e valorizzazione

La pubblicazione, in particolare nel contesto open access, non deve rappresentare solo un traguardo conclusivo ma è al tempo stesso il punto di inizio di un percorso di valorizzazione e diffusione del tuo lavoro, finalizzato a raggiungere il più ampio pubblico e ad avere un impatto nella comunità scientifica e ottenere citazioni.

La fase immediatamente successiva alla pubblicazione consiste nella produzione e nella disseminazione dei metadati. ECF ricorre ad una serie di strumenti altamente qualificati nel settore dell’editoria accademica open access.

Crossref e DOI

ECF è membro di Crossref, un’organizzazione non-profit che gestisce un registro di metadata e di DOI, e che coinvolge staff, gruppi di studio e di ricerca, e un gran numero di collaboratori, utenti e supporter dell’ampia comunità di studiosi. Stiamo tutti lavorando per ottenere il medesimo risultato: migliorare la comunicazione accademica. Tutto ciò è finalizzato a inserire il contenuto accademico all’interno di un contesto nel quale le pubblicazioni dei suoi membri possano essere trovate, citate, usate e diffuse.

Crossref rende i risultati della ricerca facili da trovare, citare, linkare e valutare, ed esiste per rendere migliore la comunicazione accademica.

Crossref favorisce la possibilità di essere trovati e creare link permanenti tra i risultati della ricerca come articoli, volumi, riferimenti, date, componenti, versioni, e molto altro. I membri inviano a Crossref i loro metadati, che includono campi quali date, titoli, autori, affiliazioni ecc., insieme a un DOI (Digital Object Identifier) che permette di recuperare sempre l’oggetto a cui si riferisce, anche qualora il sito web dovesse cambiare.

Attraverso Crossref, i membri distribuiscono i loro metadati rendendoli accessibili a numerosi sistemi e organizzazioni che insieme aiutano a valorizzare e a citare un lavoro, tracciare i risultati della ricerca ecc.

Per saperne di più: https://www.crossref.org/about/.


i4oc
Un’iniziativa per aprire i dati delle citazioni
Grazie alla membership in Crossref, ECF partecipa all'iniziativa i4oc.
L'obiettivo di questa iniziativa è promuovere la disponibilità di citazioni strutturate, separabili e aperte.

Ciò significa che i metadati associati alle nostre pubblicazioni sono liberamente accessibili e riutilizzabili. Essi descrivono ogni nostra pubblicazione e ogni istanza di citazione in formati comuni, machine-readable e accessibili in modo sistematico, senza la necessità di ricorrere a prodotti bibliografici proprietari.


DOAJ
Directory of Open Access Journals

ECF indicizza sistematicamente tutte le sue riviste in DOAJ.

DOAJ è un indice indipendente che contiene quasi 17.500 riviste ad accesso aperto e peer-reviewed di tutti i paesi e in tutte le lingue, che coprono tutte le aree delle scienza, della tecnologia, della medicina, delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche.

La missione di DOAJ è aumentare la visibilità, l'accessibilità, la reputazione, l'utilizzo e l'impatto di riviste di ricerca accademiche di qualità, peer-reviewed e ad accesso aperto a livello globale, indipendentemente dalla disciplina, dalla geografia o dalla lingua. DOAJ collabora con le direzioni scientifiche e gli editori di riviste per aiutarli a comprendere il valore delle migliori pratiche e dei migliori standard di pubblicazione e applicarli alle proprie modalità di pubblicazione. DOAJ è un soggetto indipendente e i suoi servizi e metadati primari sono liberi accessibili per tutti.

ECF ha ottenuto il sigillo DOAJ, che viene assegnato alle riviste che dimostrano le migliori pratiche nella pubblicazione ad accesso aperto, conservazione a lungo termine, uso di identificatori permanenti, rintracciabilità, politiche di riutilizzo e diritti d’autore.

Solo il 10% di tutte le riviste indicizzate in DOAJ ha ricevuto il sigillo.


ERIH PLUS
European Reference Index for the Humanities

ECF indicizza sistematicamente tutte le sue riviste in ERIH PLUS.

ERIH PLUS è un indice di informazioni bibliografiche su riviste accademiche nelle scienze sociali e umanistiche. L'obiettivo dell'indice è aumentare la visibilità, la ricercabilità e la disponibilità dei contenuti pubblicati. ERIH PLUS è un servizio online che fornisce dati aggiornati su riviste europee. I principali utenti dell'indice sono i ricercatori e la ricerca prodotta nel contesto europeo.


Scopus e altri indici

Le modalità di pubblicazione di ECF sono definite per risultare aderenti ai requisiti richiesti da Scopus. Grazie a ciò le nostre riviste sono sistematicamente candidabili a Scopus e attualmente molte di esse sono state accolte e indicizzate.

Tale linea di condotta viene tenuta da ECF anche nei riguardi di indici specialistici e settoriali nei vari ambiti della ricerca ai quali le riviste vengono candidate, in accordo con le indicazioni delle singole direzioni scientifiche.