8. Promozione del tuo lavoro

A livello personale Presso terzi
Condividi Condividi il link alla pubblicazione con amici e colleghi tramite e-mail, pubblicalo sui tuoi social media o sul tuo sito web personale. Puoi anche condividere e depositare il tuo link su archivi istituzionali, come IRIS. È estremamente importante condividere il link alla pubblicazione su network per la collaborazione accademica quali Academia.edu (o ResearchGate).
Email Aggiungi un collegamento alla tua firma e-mail e chiedi ai tuoi coautori di fare lo stesso. Identifica le newsletter pertinenti della tua istituzione o società che potrebbero essere disposte a includere una presentazione o una citazione del tuo articolo.
Social

Pubblica il tuo articolo e relativo link sui tuoi account social media. Puoi postarlo una volta al giorno su Facebook e Linkedin, su Twitter anche più volte al giorno. Evita un gergo eccessivamente tecnico e riassumi la tua ricerca in una o due frasi che anche i non esperti della materia possono comprendere.

Assicurati di seguire tutte le conversazioni nell’ambito della tua ricerca sui social media (particolarmente indicato a questo scopo è Twitter), e di contribuire qualora sia utile e opportuno.

Includi hashtag che il tuo pubblico di riferimento sta utilizzando, facendo una piccola ricerca su Twitter in anticipo per trovare i migliori da usare. Questo renderà il tuo tweet parte di una conversazione più ampia, il che significa che potresti raggiungere un pubblico ancora più vasto per la tua ricerca. Se stai partecipando a una conferenza, utilizza l’hashtag della conferenza (ad esempio #OpenAccess) per discutere le idee emerse durante la conferenza, nonché per stabilire collegamenti durante e dopo.

Chiedi alla tua istituzione o dipartimento di pubblicare il tuo articolo o di condividere il tuo post

Interagisci con altri account di rilievo per la tua area tematica e, se opportuno, parla della tua ricerca

Blog Se hai un blog, pubblica il tuo articolo.

Trova i blog nel tuo campo e interagisci con loro.

Considera l’idea di chiedere la pubblicazione di un post come ospite.

Online

Aggiorna i tuoi profili online (sito web e account social) per includere un collegamento al tuo articolo.

Se hai ospitato i tuoi dati in un repository tematico o istituzionale, assicurati di aggiornarli con un collegamento all’articolo appena pubblicato.

Trova una pagina di Wikipedia pertinente alla tua ricerca e aggiungi un riferimento al tuo articolo.

Convegno Partecipare a una conferenza e presentare il tuo lavoro può servire a farlo conoscere ad altri ricercatori.