Antichistica

La falsificazione epigrafica

Questioni di metodo e casi di studio

crossmark logo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Lorenzo Calvelli - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il libro indaga le complesse articolazioni della falsificazione epigrafica, un fenomeno ampiamente attestato in Italia fra il tardo Medioevo e il XVIII secolo. Le iscrizioni non genuine o falsae, come le chiamava Theodor Mommsen, sono quelle che si presentano come antiche, ma in realtà non lo sono. Possono essere prodotte tanto su supporto materiale, quanto semplicemente su carta. Al loro interno si distinguono diverse tipologie di documenti: falsi realizzati a scopo di dolo, repliche di iscrizioni antiche, nonché testi o monumenti che si ispirano a modelli epigrafici classici. Il volume raccoglie quindici saggi scientifici, che esaminano singoli casi di falsificazione, ricostruiscono l'epistemologia della critica dei falsi e riabilitano numerose epigrafi ritenute erroneamente false, confermandone invece l'effettiva antichità.

Keywords Jacopo ValvasoneCasa Museo dell’Antiquariato Ivan BruschiCritical editionsChristian forgeriesFForgeriesMariangelo AccursioNon-alphabetic graphemesDecretum RubiconisFalse inscriptionsJohn DisneyDocumentary forgeriesLuigi BiraghiPingoneForged inscriptionsManuscriptsCIL VI 991*Forged blunderPrinted editionsSpainLex de imperio Vespasiani Antonio AgustínDigital editionsInscribed zone as decorative surfaceIntellectual historyEpigraph balanced between dimensions and inscriptiRoman LiguriaLucas PetoPirro LigorioThomas HollisAqueductsAntiquariansCitiesEpitaphEpigraphyFitzwilliam MuseumForgeryEpigraphic researchCoarse altarHouse of SavoyAncient restorationsMarcheCIL VI 990*Savoy PiedmontPrimacy of SardiniaEpigraphic modelsCouncil of TrentAmphoraAqua VerginePseudo-antique palaeographyLatin poets of RenaissanceInternetFakeEpigraphic forgeriesEpigraphic forgeries on paperAquileiaJohns Hopkins Archaeological MuseumMeyranesioSenatus consultumGAger MediolanensisLeponticCiriaco de’ PizzicolliAntonio TrevisiSpurious imitationsCopiesFake inscriptionsRenaissanceTheodor MommsenClassical scholarshipAntiquarian market in the early 1900sCounterfeit instrumentum inscriptumManuscriptLatin epigraphy

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-386-1 | e-ISBN 978-88-6969-386-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-387-8 | Numero pagine 312 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 16 Dicembre 2019 | Lingua fr, en, it