Collana |
SAIL
Monografia | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
Capitolo | 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
Abstract
Come studioso sono cresciuto negli anni Settanta-Ottanta, quindi in piena temperie ‘umanistica’, che negli anni Novanta porterà al humanistic language teaching, in cui humanistic ingloba i significati di human (basato sulle caratteristiche degli esseri umani) e humane (un processo umano, rispettoso della dignità umana). Il mio contributo è stato nel rafforzare e diffondere una scuola di glottodidattica umanistica (impostata in Italia da Giovanni Freddi e Renzo Titone, i miei maestri), su cui mi ero formato a UCLA nel 1981 e NYU nel 1986: scuola portata avanti con me da Gianfranco Porcelli e Bona Cambiaghi, e poi da tutta la Scuola Veneziana (su questo gruppo, si vedano i saggi del 2010 e del 2015).
Pubblicato 16 Maggio 2022 | Lingua: it
Risorse esterne https://phaidra.cab.unipd.it/o:464464
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/003
- Introduzione
- 16 Maggio 2022
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- 16 Maggio 2022
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- 16 Maggio 2022
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 8 • La comunicazione interculturale
- 16 Maggio 2022
- 9 • Modelli operativi: l’organizzazione dei contenuti
- 16 Maggio 2022
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- 16 Maggio 2022
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- 16 Maggio 2022
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- 16 Maggio 2022
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_7848 |
|
dc.contributor.author |
Balboni Paolo E. |
|
dc.title |
3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
Come studioso sono cresciuto negli anni Settanta-Ottanta, quindi in piena temperie ‘umanistica’, che negli anni Novanta porterà al humanistic language teaching, in cui humanistic ingloba i significati di human (basato sulle caratteristiche degli esseri umani) e humane (un processo umano, rispettoso della dignità umana). Il mio contributo è stato nel rafforzare e diffondere una scuola di glottodidattica umanistica (impostata in Italia da Giovanni Freddi e Renzo Titone, i miei maestri), su cui mi ero formato a UCLA nel 1981 e NYU nel 1986: scuola portata avanti con me da Gianfranco Porcelli e Bona Cambiaghi, e poi da tutta la Scuola Veneziana (su questo gruppo, si vedano i saggi del 2010 e del 2015). |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2022-05-16 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-607-7/3-la-glottodidattica-umanistica-fondamenti/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-607-7/003 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-607-7 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
| Download data |