Rivista | EL.LE
Journal Issue | 3 | 1 | 2014
Articolo | La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico

La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico

Un modello di applicazione

Abstract

Questo contributo si concentra sull’importanza che la presenza di un ambiente tecnologico può avere per lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico. Dopo aver ristretto il campo del ragionamento proponendo una definizione specifica del concetto di autonomia che include la presenza della guida del docente, si cercherà di esporre le ragioni per cui l’uso di alcune soluzioni tecnologiche favorirebbe lo sviluppo dell’autonomia. Queste soluzioni verranno descritte suggerendo anche alcune realizzazioni pratiche che il docente di lingue potrà replicare in classe. Il modello di sviluppo di autonomia preso come riferimento è quello originariamente proposto in NUNAN (1997). Esso verrà qui adattato per far corrispondere un’applicazione tecnologica a ciascuno dei 5 livelli previsti da questo modello teorico.


Open access | Peer reviewed

Pubblicato 01 Marzo 2014 | Lingua: it


Leggi questo articolo