Collana | SAIL
Volume 11 | Monografia | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
Abstract
Questo testo è focalizzato sulla relazione tra gli ambienti di studio e gli studenti che apprendono una lingua straniera. L’obiettivo che ci si pone è quello di dimostrare che gli spazi didattici rappresentano un valore e una risorsa nel processo di insegnamento e di apprendimento delle lingue, poiché la modalità di organizzazione del layout e di configurazione di tali luoghi influenza la prestazione comunicativa dell’allievo. In questa prospettiva, si apre una diversa metodologia del fare lezione dove i fattori fisici e percettivi dell’aula contribuiranno ad aumentare negli allievi il piacere di studiare la lingua, influenzandone di conseguenza il rendimento linguistico.
Keywords Action research approach • Italian as a foreign language • Teaching and evaluation system • Educational Linguistics
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-184-3 | e-ISBN 978-88-6969-184-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-185-0 | Pubblicato 18 Settembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Giuseppe Maugeri. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.