SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta

Una prospettiva edulinguistica

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Annalisa Brichese - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

In questo volume, la mediazione interlinguistica e interculturale è declinata rispetto ad un ambito specifico e particolarmente delicato, ovvero quello della tratta di esseri umani. Attraverso l’analisi del contributo dell’educazione linguistica e, in particolare, della comunicazione interculturale per la mediazione e una classificazione articolata di strategie e tecniche di mediazione – esemplificate attraverso casi di mediazione nell’ambito della tratta – il volume fornisce strumenti teorici e operativi ai professionisti del settore. Il volume, coerentemente con gli studi presentati, propone infine una certificazione delle competenze comunicative funzionali all’ulteriore professionalizzazione della figura del mediatore.

Keywords Intercultural educationMediator’s roleNational recognitionHuman traffickingTechniquesIntercultural citizenshipAttitude in conflictRole identityMultidisciplinary trainingTheorical frameworkNonviolent conflict resolutionPeer mediatorPersonal identityThird spaceLinguistic and intercultural mediationLanguage educationStrategiesCompetenceLong Life LearningIntercultural MediationNational RegisterCompetence certificationLife skillsIntercultural mediationInterlinguistic and intercultural mediationVictim supportSocial ProfessionsRelational skillsSocial cohesionSoft skillsConflict languageEducationIntercultural and interlinguistic mediationIntercultural communicationCultural mediation

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-956-6 | e-ISBN 978-88-6969-956-6 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-957-3 | Pubblicato 14 Ottobre 2025 | Lingua it