Storie dell’arte contemporanea

Gli artisti di Ca’ Pesaro

L’Esposizione d’arte del 1913

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Abstract

Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.

Keywords Oscar GhigliaPaul CézanneScuola Libera di IncisioneXX Italian sculpturePaul GauguinBice Rossi MinziCa’ PesaroArchivio della Galleria Internazionale d’Arte ModeBice Levi MinziTeodoro Wolf FerrariTullio GarbariUdineVeniceAkademie der Bildenden Künste MünchenWomen exhibitionsFondazione Bevilacqua La MasaGuido PeroccoLuigi De GiudiciScuola Libera di PitturaGiovanni PapiniFlorenceI Exhibition of Friulian ArtistsExhibitionXX Italian paintingGino RossiAldo VoltolinOpera Bevilacqua La MasaArdengo SofficiUmberto MoggioliAccademia di Belle Arti di VeneziaSymbolismGender studiesArcheologyLandscape paintingMario Ceconi di MontececonCharles CottetNino BarbantiniAdolfo CallegariPaduaBiennale di VeneziaDivisionismPost ImpressionismGiovanni Napoleone PellisMilanParisTreviso1913Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it