Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Adolfo Callegari • XX Italian painting • Aldo Voltolin • Scuola Libera di Pittura • Bice Levi Minzi • Luigi De Giudici • Akademie der Bildenden Künste München • Udine • Nino Barbantini • Paul Cézanne • Women exhibitions • Teodoro Wolf Ferrari • Gender studies • Mario Ceconi di Montececon • Tullio Garbari • 1913 • Divisionism • Paul Gauguin • Ca’ Pesaro • Giovanni Papini • Giovanni Napoleone Pellis • Guido Perocco • Milan • Padua • Symbolism • Treviso • Florence • Ardengo Soffici • Opera Bevilacqua La Masa • Fondazione Bevilacqua La Masa • Post Impressionism • Landscape painting • Exhibition • Umberto Moggioli • Scuola Libera di Incisione • XX Italian sculpture • Archeology • Bice Rossi Minzi • I Exhibition of Friulian Artists • Venice • Gino Rossi • Biennale di Venezia • Oscar Ghiglia • Paris • Charles Cottet • Accademia di Belle Arti di Venezia
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Published Dec. 16, 2017 | Language it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici
DC Field | Value |
---|---|
dc.identifier |
ECF_book_290 |
dc.creator |
Stringa Nico |
dc.creator |
Portinari Stefania |
dc.title |
Gli artisti di Ca’ Pesaro. L’Esposizione d’arte del 1913 |
dc.type |
Review |
dc.language.iso |
it |
dc.description.abstract |
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative. |
dc.relation.ispartof |
Storie dell’arte contemporanea |
dc.identifier.doi |
10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 |
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
dc.issued |
2017-12-16 |
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-198-0/ |
dc.identifier.issn |
2610-9905 |
dc.identifier.eissn |
2610-9891 |
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-198-0 |
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-197-3 |
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
item.fulltext |
with fulltext |
item.grantfulltext |
open |
dc.peer-review |
no |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
1913 |
dc.subject |
Accademia di Belle Arti di Venezia |
dc.subject |
Accademia di Belle Arti di Venezia |
dc.subject |
Adolfo Callegari |
dc.subject |
Adolfo Callegari |
dc.subject |
Akademie der Bildenden Künste München |
dc.subject |
Akademie der Bildenden Künste München |
dc.subject |
Aldo Voltolin |
dc.subject |
Aldo Voltolin |
dc.subject |
Archeology |
dc.subject |
Archeology |
dc.subject |
Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode |
dc.subject |
Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode |
dc.subject |
Ardengo Soffici |
dc.subject |
Ardengo Soffici |
dc.subject |
Bice Levi Minzi |
dc.subject |
Bice Levi Minzi |
dc.subject |
Bice Rossi Minzi |
dc.subject |
Bice Rossi Minzi |
dc.subject |
Biennale di Venezia |
dc.subject |
Biennale di Venezia |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Ca’ Pesaro |
dc.subject |
Charles Cottet |
dc.subject |
Charles Cottet |
dc.subject |
Divisionism |
dc.subject |
Divisionism |
dc.subject |
Exhibition |
dc.subject |
Exhibition |
dc.subject |
Florence |
dc.subject |
Florence |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia |
dc.subject |
Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia |
dc.subject |
Gender studies |
dc.subject |
Gender studies |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Gino Rossi |
dc.subject |
Giovanni Napoleone Pellis |
dc.subject |
Giovanni Napoleone Pellis |
dc.subject |
Giovanni Papini |
dc.subject |
Giovanni Papini |
dc.subject |
Guido Perocco |
dc.subject |
Guido Perocco |
dc.subject |
I Exhibition of Friulian Artists |
dc.subject |
I Exhibition of Friulian Artists |
dc.subject |
Landscape painting |
dc.subject |
Landscape painting |
dc.subject |
Luigi De Giudici |
dc.subject |
Luigi De Giudici |
dc.subject |
Mario Ceconi di Montececon |
dc.subject |
Mario Ceconi di Montececon |
dc.subject |
Milan |
dc.subject |
Milan |
dc.subject |
Nino Barbantini |
dc.subject |
Nino Barbantini |
dc.subject |
Opera Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Opera Bevilacqua La Masa |
dc.subject |
Oscar Ghiglia |
dc.subject |
Oscar Ghiglia |
dc.subject |
Padua |
dc.subject |
Padua |
dc.subject |
Paris |
dc.subject |
Paris |
dc.subject |
Paul Cézanne |
dc.subject |
Paul Cézanne |
dc.subject |
Paul Gauguin |
dc.subject |
Paul Gauguin |
dc.subject |
Post Impressionism |
dc.subject |
Post Impressionism |
dc.subject |
Scuola Libera di Incisione |
dc.subject |
Scuola Libera di Incisione |
dc.subject |
Scuola Libera di Pittura |
dc.subject |
Scuola Libera di Pittura |
dc.subject |
Symbolism |
dc.subject |
Symbolism |
dc.subject |
Teodoro Wolf Ferrari |
dc.subject |
Teodoro Wolf Ferrari |
dc.subject |
Treviso |
dc.subject |
Treviso |
dc.subject |
Tullio Garbari |
dc.subject |
Tullio Garbari |
dc.subject |
Udine |
dc.subject |
Udine |
dc.subject |
Umberto Moggioli |
dc.subject |
Umberto Moggioli |
dc.subject |
Venice |
dc.subject |
Venice |
dc.subject |
Venice |
dc.subject |
Venice |
dc.subject |
Women exhibitions |
dc.subject |
Women exhibitions |
dc.subject |
XX Italian painting |
dc.subject |
XX Italian painting |
dc.subject |
XX Italian sculpture |
dc.subject |
XX Italian sculpture |
Download data |
Edizioni Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246
30123 Venezia
ecf@unive.it
T +39 041 234 8250