Storie dell’arte contemporanea

Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920

crossmark logo

open access
    edited by
  • Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.

Keywords CriticismItalian avant-gardeFelice CasoratiVenetian Artistic CircleGabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, ProtestsGino Rossi1919Italian artPalazzo PesaroTeodoro Wolf FerrariVenezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala eChristian artSculptureArchiveNino BarbantiniExhibitionsVeniceMaria LepsckyVenetian artistsGino SeveriniModernismExhibition of Ca’ PesaroEmerging artistsVenetian contemporary artFondazione Bevilacqua La MasaTwentieth centuryVenice 1919-1920Ca’ Pesaro1920sMargherita SarfattiArt management

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Published March 1, 2018 | Language it