Storie dell’arte contemporanea

Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920

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    a cura di
  • Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.

Keywords Italian avant-gardeItalian artGino RossiVenetian contemporary artFelice CasoratiTwentieth centuryArt managementExhibition of Ca’ PesaroVeniceTeodoro Wolf Ferrari1919CriticismVenice 1919-1920Maria LepsckyMargherita SarfattiVenetian Artistic CircleArchiveVenezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala ePalazzo PesaroNino BarbantiniCa’ Pesaro1920sSculptureEmerging artistsProtestsFondazione Bevilacqua La MasaExhibitionsVenetian artistsGabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, Gino SeveriniModernismChristian art

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Pubblicato 01 Marzo 2018 | Lingua it