Collana | Ca’ Foscari Japanese Studies
Volume 16 | Monografia | E-learning sostenibile per la didattica del giapponese
Abstract
Il presente volume intende fornire al lettore gli strumenti teorici di base per affrontare la progettazione di e-learning per la lingua giapponese. La monografia, tramite la disamina del caso di studio JaLea, prende in considerazione aspetti degli artefatti digitali raramente indagati nella letteratura sui software per l’apprendimento, ma fondamentali per aumentare la motivazione del discente, ovvero: il sistema, l’interfaccia, la navigazione e la grafica. In particolare, viene introdotto un quadro di riferimento per l’analisi delle strategie di esperienza utente e sostenibilità, adattabili anche a differenti esigenze di progettazione di applicativi per lo studio delle lingue straniere.
Keywords Instructional design • Japanese language • Digital humanities • Language teaching • E-learning • User experience
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-554-4 | e-ISBN 978-88-6969-554-4 | Pubblicato 17 Novembre 2021 | Accettato 16 Luglio 2021 | Presentato 25 Settembre 2020 | Lingua it
Copyright © 2021 Alessandro Mantelli. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.