Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Paolo Thea • Exhibitions • Venice Biennale • Yoko Ono • Secession • Germano Olivotto • Renato Barilli • Mario Merz • Postmodernism • PAC Milano • Fondo Verifica 8+1 • Ana Mendieta • Philology • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Video Art • Magiciens de la Terre • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Marina Abramović • Neo-Avantgarde • Reenactment • Venezia • Nuove Tendenze • Performance • When Attitudes Become Form • Franco Vaccari • Impressionism • Preservation • Tania Bruguera • Germano Celant • Fondazione Giorgio Marconi • Venice Biennale 1972 • Futurism • Gerry Schum • Authorship • Cuban art • Famiglia Artistica • Analogue • Francesco Arcangeli • Exhibition Gennnaio 70 • Verifica 8+1 • Ferrara • Gino De Dominicis • Secessionism • Collection • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Luciano Fabro • Mestre • Archive • Avant-garde • Harald Szeemann • Modernism