Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Nuove Tendenze • PAC Milano • Ferrara • Reenactment • Gino De Dominicis • Germano Celant • Impressionism • Luciano Fabro • Mestre • Archive • Video Art • Cuban art • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Exhibition Gennnaio 70 • Famiglia Artistica • When Attitudes Become Form • Paolo Thea • Francesco Arcangeli • Futurism • Franco Vaccari • Marina Abramović • Philology • Ana Mendieta • Verifica 8+1 • Yoko Ono • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Authorship • Venezia • Modernism • Magiciens de la Terre • Venice Biennale • Exhibitions • Preservation • Mario Merz • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Avant-garde • Germano Olivotto • Postmodernism • Collection • Analogue • Fondazione Giorgio Marconi • Tania Bruguera • Fondo Verifica 8+1 • Renato Barilli • Secession • Secessionism • Venice Biennale 1972 • Gerry Schum • Neo-Avantgarde • Performance • Harald Szeemann