Collana |
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia
Miscellanea | Cronache della Soprintendenza di Venezia. Attività e ricerche
Capitolo | Infiltrazioni negli spazi urbani: curare una mostra diffusa a Venezia
Infiltrazioni negli spazi urbani: curare una mostra diffusa a Venezia
In dialogo con Silvia Degan sul caso di Visioni Veneziane
- Irene Ruzzier - Università degli Studi di Ferrara - email
Abstract
The paper aims to illustrate some of the methodologies that can be used to curate an exhibition spread throughout urban spaces, via the case of Visioni Veneziane photography exhibition. By re-reading unpublished research documents, interviewing the curator and taking part in the curatorial activities as an intern, the author outlines the main themes and objectives of the exhibition, takes it as an example of an alternative display typology, highlighting both its positive outcomes and problems, and compares it to other urban curating experiences. The paper describes Visioni Veneziane as a stimulating and experimental case of urban curating.
Presentato: 29 Agosto 2024 | Pubblicato 19 Dicembre 2024 | Lingua: it
Keywords Urban curating • Exhibition display • Public art • Cultural heritage • Photography
Copyright © 2024 Irene Ruzzier. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-896-5/014
- Introduzione
- Fabrizio Magani
- 19 Dicembre 2024
- Breve storia di Venezia in pochi scatti
- Silvia Degan
- 19 Dicembre 2024
- Indagare un’antica periferia. Ricerche archeologiche a Musile di Piave
- Sara Bini, Laura D'Isep
- 19 Dicembre 2024
- Lido, località Alberoni. Il passato che riemerge
- Cecilia Rossi
- 19 Dicembre 2024
-
Gli affreschi di Nicolò di Pietro nella chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano
Aspetti stilistici e tecnici - Devis Valenti, Federica Restiani
- 19 Dicembre 2024
- Palazzo Ducale: restauro e messa in sicurezza degli elementi lapidei del coronamento e del paramento murario
- Ilaria Cavaggioni, Luca Boaretto, Roberto Di Marco, Stefania Liguori, Martina Serafin, Alberto Torsello
- 19 Dicembre 2024
- I restauri del soffitto della chiesa di San Pantalon a Venezia: verso la sua valorizzazione
- Fabrizio Magani, Silvia Degan, Guido Jaccarino
- 19 Dicembre 2024
- Il restauro del soffitto di Giambattista Tiepolo a Palazzo Sandi: un ‘volto nuovo’ ritrovato
- Giulia Altissimo
- 19 Dicembre 2024
-
I forni militari a San Biagio con i depositi di biscotto
Una storia di logistica proto‑industriale nei pressi dell’Arsenale di Venezia - Irina Baldescu
- 19 Dicembre 2024
-
Un nuovo relitto a San Nicoletto (Lido di Venezia)
Campagne 2022-23 - Alessandro Asta, Massimo Capulli
- 19 Dicembre 2024
-
Edilizia scolastica a Venezia nei primi del Novecento: politiche per l’istruzione e lavori pubblici
Le scuole Giacinto Gallina, Giustina Renier Michiel, Duca d’Aosta - Irina Baldescu, Alessandro Boscolo, Elisabetta Zambon
- 19 Dicembre 2024
-
Venezia Novecento: architettura revival a San Marco
L’architetto Ambrogio Narduzzi e il progetto della Chiesa Metodista nel sotoportego del Cavalletto 95-96 - Elena Casotto
- 19 Dicembre 2024
-
Manutenzione, conservazione, restauro, allestimento: le stratificazioni progettuali di un intervento integrato su un palazzo veneziano
Il caso della Querini Stampalia - Mario Gemin, Alessandra Turri, Giulia Altissimo
- 19 Dicembre 2024
- Esperienze di protezione del retro dei dipinti nella città di Venezia
- Annamaria D’Ottavi, Paolo Roma, Martina Serafin
- 19 Dicembre 2024
-
Infiltrazioni negli spazi urbani: curare una mostra diffusa a Venezia
In dialogo con Silvia Degan sul caso di Visioni Veneziane - Irene Ruzzier
- 19 Dicembre 2024
Diari di Lavoro
- La convenzione tra la Soprintendenza e l’Istituto Veneto per i Beni Culturali. Nuove opportunità per il restauro dei reperti archeologici (2022-24)
- Sara Bini, Myriam Pilutti Namer, Chiara Tomaini, Letizia Palazzetti
- 19 Dicembre 2024
- Salvaguardare i saperi cooperando con le persone: un programma sui testimoni viventi
- Stefania Baldinotti, Fabio Fichera, Cinzia Marchesini, Omerita Ranalli, Leandro Ventura, Irene Spada
- 19 Dicembre 2024
- L’attività dell’Ufficio Catalogo della Soprintendenza: contributi alla conoscenza del territorio veneziano
- Giulia Altissimo, Cecilia Rossi
- 19 Dicembre 2024
-
Una forma di ‘restauro preventivo’
La didattica della Soprintendenza nelle scuole per l’Educazione Civica al Patrimonio Culturale - Giulia Altissimo, Sara Bini, Irene Spada, Alessandra Turri
- 19 Dicembre 2024
- L’acquisto da parte del Ministero della Cultura di un vetro su piedistallo in ferro attribuito a Umberto Bellotto
- Devis Valenti, Chiara Squarcina, Valeria Finocchi
- 19 Dicembre 2024
Notizie dagli Archivi
- Il censimento delle ville eclettiche e liberty del Lido di Venezia come strumento di tutela
- Laura Calandriello
- 19 Dicembre 2024
-
La protezione del patrimonio culturale durante la Seconda guerra mondiale
Documenti e fotografie dagli archivi della Soprintendenza - Cinzia Tasso, Irene Spada
- 19 Dicembre 2024
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_22292 |
|
dc.contributor.author |
Ruzzier Irene |
|
dc.title |
Infiltrazioni negli spazi urbani: curare una mostra diffusa a Venezia. In dialogo con Silvia Degan sul caso di Visioni Veneziane |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
The paper aims to illustrate some of the methodologies that can be used to curate an exhibition spread throughout urban spaces, via the case of Visioni Veneziane photography exhibition. By re-reading unpublished research documents, interviewing the curator and taking part in the curatorial activities as an intern, the author outlines the main themes and objectives of the exhibition, takes it as an example of an alternative display typology, highlighting both its positive outcomes and problems, and compares it to other urban curating experiences. The paper describes Visioni Veneziane as a stimulating and experimental case of urban curating. |
|
dc.relation.ispartof |
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2024-12-19 |
|
dc.dateSubmitted |
2024-08-29 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-897-2/infiltrazioni-negli-spazi-urbani-curare-una-mostra/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-896-5/014 |
|
dc.identifier.issn |
3035-3440 |
|
dc.identifier.eissn |
3035-3262 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-897-2 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-896-5 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Cultural heritage |
|
dc.subject |
Exhibition display |
|
dc.subject |
Photography |
|
dc.subject |
Public art |
|
dc.subject |
Urban curating |
| Download data |