Lingue dei segni e sordità

Accessibilità audiovisiva e inclusione: prospettive socioculturali

crossmark logo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Rosa María Rodríguez Abella - Università degli Studi di Verona, Italia - email
  • Luisa Chierichetti - Università degli Studi di Bergamo, Italia - email
  • Juan Pedro Rica Peromingo - Universidad Complutense de Madrid, España - email
  • Maria Cristina Secci - Università degli Studi di Cagliari, Italia - email

Abstract

Che cosa significa rendere accessibile un contenuto audiovisivo? Come si progetta uno spazio culturale, educativo o sanitario realmente inclusivo? Il volume affronta questi interrogativi con uno sguardo interdisciplinare e transnazionale, raccogliendo dodici saggi che offrono strumenti e riflessioni su accessibilità, traduzione audiovisiva, educazione, salute e mediazione culturale. Lontano da una visione compensativa, l’accessibilità è proposta come principio strutturale e diritto culturale fondamentale. Un’opera per chi considera l’inclusione la regola, non l’eccezione. «NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI».

Keywords AudiodescriptionDisabilityRecognitionCo-managementSpecific learning disability (SLD)University contextSculptureReceptionDeaf communityPostgraduate studiesVideo comicRightsTest formatStudentsWebpageItalian Sign Language (LIS)TranslationTransferabilityGraphic novelMedia accessibilityInclusionSchoolCommonsTranslation strategiesDyslexiaBest practicesInclusivenessItalian sign language interpretingAccessibilityAccommodationsAudiovisual translationInterpreterCommunicationItalian Sign LanguagePaintingSafetyUniversityDeontologyCompetenceDeaf studentsQuestionnairesAudio descriptionTactile descriptionTouchProfessionalismVisual impairmentParticipationHearing impairmentLanguage complexityCensusState of the artVisual coherenceTest accessibilityDeafnessTerritoryMcGill Pain QuestionnaireFilm genresTechnical aidsPain assessmentAutonomy

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-937-5 | e-ISBN 978-88-6969-937-5 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-938-2 | Pubblicato 20 Ottobre 2025 | Lingua it, es, en