Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Venetian contemporary art • Gino Severini • Palazzo Pesaro • Venice • Exhibition of Ca’ Pesaro • Exhibitions • Criticism • Fondazione Bevilacqua La Masa • Teodoro Wolf Ferrari • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Sculpture • 1920s • Modernism • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • 1919 • Christian art • Archive • Emerging artists • Venice 1919-1920 • Maria Lepscky • Ca’ Pesaro • Italian avant-garde • Twentieth century • Gino Rossi • Felice Casorati • Italian art • Art management • Venetian Artistic Circle • Protests • Margherita Sarfatti • Nino Barbantini • Venetian artists