Collana |
Antichistica
Volume 23 | Miscellanea | Il dono di Altino
Il dono di Altino
Scritti di Archeologia in onore di Margherita Tirelli
open access-
a cura di
- Giovannella Cresci Marrone - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
- Giovanna Gambacurta - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
- Anna Marinetti - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
Abstract
In questo volume colleghi e amici rendono omaggio a Margherita Tirelli, archeologa, curiosa e vivace interprete di un metodo archeologico che ha improntato una stagione particolarmente florida di scavi, scoperte, studi e iniziative non superficiali di valorizzazione. Ad Altino, quale progenitrice di Venezia, Margherita Tirelli ha dedicato e dedica la sua attenzione ininterrotta, dagli scavi fino alla delicata transizione verso la nuova prestigiosa sede museale. In questa prospettiva, la studiosa ha sviluppato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, concretizzata in una convenzione di studi e ricerche e in sei convegni di studi altinati, volti ad approfondire svariate tematiche: dal funerario, al sociale, al sacro. Lo spettro diacronico dei suoi interessi archeologici, storici ed epigrafici trova riscontro nell’articolazione dei contributi che le sono qui dedicati: dalla cultura dei Veneti antichi alle tematiche della romanità, fino a una specifica attenzione sulla produzione vetraria. Il volume si chiude con un lavoro sul vetro di età ‘storica’, argomento che vede ancora oggi in lei una figura di riferimento nella realtà veneziana, e uno dedicato alle scelte dell’allestimento museale, un tema di comunicazione in cui ha saputo coniugare con i suoi collaboratori eleganza ed efficacia.
Keywords Fresco • Seascape • Archaeological Park • Veneto • Patavium • Late Roman coins • Roman Veneto • Museum • Restoration • Celtic Grave • Roman-byzantine Craftmanship • Torcello • Pantomime • Mosaic Glass • Clause of ‘affective prose’ • Roman Necropolis • Archaeology of Cult • Giovanni Da Udine • Arcadius • Enhancement • Museologist • Dialogue with the passerby • Altinum • Situla Art • Sanctuary • Pietro Aretino • Roman Verona • Three-hoops Earrings • Celtic Warriors • Crystal Glass • Aedicule • Pottery Production • Bronze Belt • Flat-bottomed Amphorae • Votive Bronzesheet • Representativeness of coin finds • Dancer • Rosetta • Trade • Toponomy • Preroman Veneto • Funerary Monument • Language change • Coin finds • Miniaturist • Honorius and Theodosius II • Opistography • Este • Adriatic sea • Iron Age • Murrina • Glass Typology • Venetic • Museum Communication • Funeral Ideology • Epigraphic situation • Ships • Mould Cast • Late Antiquity • Shield • Numismatics • Lineage • Etymology • Late Roman Lead Seals • Cenomani • Glass • Adige river • Meza Stampaura • Roman Oderzo • Spinning • Angelo Barovier • Preroman Worship • Francesco Zen • Harbour • Murano • Women’s Clothing • Archaeological Museum • Early Middle Ages • Aquileia • Mime • Wine • Pater patronus • Necropolis • Remounting Handles • Verona Plain • Altino • Iconography • Roman Age • Serena • Maternity • Roads • LT D1 • Ritual • Museum Display • Cremation • Libation • Roman and Preroman Antiquity • Management
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-380-9 | e-ISBN 978-88-6969-380-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-390-8 | Pubblicato 16 Dicembre 2019 | Lingua it
Copyright © 2019 Giovannella Cresci Marrone, Giovanna Gambacurta, Anna Marinetti. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
- Presentazione
- Vincenzo Tiné
- 16 Dicembre 2019
- Bibliografia di Margherita Tirelli
- Giovanna Gambacurta, Loredana Capuis
- 16 Dicembre 2019
- Tomba celtica della fase di romanizzazione dalla località Casona di Nogara (Verona)
- Luciano Salzani, Claudio Cavazzuti, Umberto Tecchiati
- 16 Dicembre 2019
- Osservazioni su cinture e cinturoni di Este
- Carla Baldini Cornacchione, Stefano Buson, Loredana Capuis, Anna Maria Chieco Bianchi
- 16 Dicembre 2019
-
L’attesa della signora
Le filatrici sulla situla della tomba 244 di Montebelluna - Angela Ruta Serafini, Luca Zaghetto
- 16 Dicembre 2019
-
Eni prekei…
Il santuario di Altino in località Fornace e gli aspetti del culto nel Veneto preromano - Giovanna Gambacurta
- 16 Dicembre 2019
- Uno scudo così grande e forte: considerazioni su una lamina dal santuario del dio Altino-
- Mariolina Gamba
- 16 Dicembre 2019
- Nomi di luoghi e nomi di fiumi in area altinate: tra lingua e cultura
- Anna Marinetti
- 16 Dicembre 2019
- Alcuni aspetti delle sepolture di età romana di Oderzo
- Silvia Cipriano, Giovanna Maria Sandrini
- 16 Dicembre 2019
- Anforette a fondo piatto con anse rimontanti da Altino: una possibile produzione locale?
- Francesca Ferrarini
- 16 Dicembre 2019
-
Ornata sepulcra
Una rilettura dell’ara di vicolo Pastori dopo il restauro - Elena Pettenò, Patrizia Toson
- 16 Dicembre 2019
-
Un surplus auto-rappresentativo
La stele funeraria del liberto Lucius Ancharius Crescens ad Altino - Giovannella Cresci Marrone
- 16 Dicembre 2019
- Un paesaggio con imbarcazioni nel santuario repubblicano di Brescia
- Filli Rossi
- 16 Dicembre 2019
-
Verona Athesi circumflua
Strutture e attività mercantili legate alle vie d’acque - Brunella Bruno, Giuliana Cavalieri Manasse
- 16 Dicembre 2019
- Osservazioni su alcuni reperti vitrei della necropoli di via Spinè a Oderzo
- Annamaria Larese
- 16 Dicembre 2019
- La danzatrice di Aquileia e gli spettacoli scenici in età tardoantica
- Francesca Ghedini
- 16 Dicembre 2019
- Ancora sulla bolla plumbea tardoimperiale da Altino
- Michele Asolati
- 16 Dicembre 2019
- Nuovi dati sulla documentazione numismatica di età tardoromana ad Altino
- Tomaso M. Lucchelli
- 16 Dicembre 2019
- Una valva da fusione di età altomedievale dal territorio altinate
- Elisa Possenti
- 16 Dicembre 2019
-
«l’ospizio di quiescenza delle povere pietre...»
Ancora sul Museo Provinciale di Torcello e i suoi misteri: i cataloghi ottocenteschi - Irene Favaretto
- 16 Dicembre 2019
-
Istituire il Parco archeologico di Altino
Una riflessione critica - Marianna Bressan
- 16 Dicembre 2019
-
La foggia de l’antiquità
Vetri del Rinascimento veneziano - Rosa Barovier Mentasti
- 16 Dicembre 2019
-
‘Corredi emergenti’ e ‘ossicini pertinenti’
Ovvero perché consultare un museologo per fare un museo - Elisabetta Franchi
- 16 Dicembre 2019
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_book_414 |
|
dc.creator |
Cresci Marrone Giovannella |
|
dc.creator |
Gambacurta Giovanna |
|
dc.creator |
Marinetti Anna |
|
dc.title |
Il dono di Altino. Scritti di Archeologia in onore di Margherita Tirelli |
|
dc.type |
Miscellanea |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
In questo volume colleghi e amici rendono omaggio a Margherita Tirelli, archeologa, curiosa e vivace interprete di un metodo archeologico che ha improntato una stagione particolarmente florida di scavi, scoperte, studi e iniziative non superficiali di valorizzazione. Ad Altino, quale progenitrice di Venezia, Margherita Tirelli ha dedicato e dedica la sua attenzione ininterrotta, dagli scavi fino alla delicata transizione verso la nuova prestigiosa sede museale. In questa prospettiva, la studiosa ha sviluppato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, concretizzata in una convenzione di studi e ricerche e in sei convegni di studi altinati, volti ad approfondire svariate tematiche: dal funerario, al sociale, al sacro. Lo spettro diacronico dei suoi interessi archeologici, storici ed epigrafici trova riscontro nell’articolazione dei contributi che le sono qui dedicati: dalla cultura dei Veneti antichi alle tematiche della romanità, fino a una specifica attenzione sulla produzione vetraria. Il volume si chiude con un lavoro sul vetro di età ‘storica’, argomento che vede ancora oggi in lei una figura di riferimento nella realtà veneziana, e uno dedicato alle scelte dell’allestimento museale, un tema di comunicazione in cui ha saputo coniugare con i suoi collaboratori eleganza ed efficacia. |
|
dc.relation.ispartof |
Antichistica |
|
dc.relation.ispartof |
Archeologia |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-380-9 |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
|
dc.issued |
2019-12-16 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-390-8/ |
|
dc.identifier.issn |
2610-8828 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9344 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-390-8 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-380-9 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Adige river |
|
dc.subject |
Adige river |
|
dc.subject |
Adige river |
|
dc.subject |
Adriatic sea |
|
dc.subject |
Adriatic sea |
|
dc.subject |
Adriatic sea |
|
dc.subject |
Aedicule |
|
dc.subject |
Aedicule |
|
dc.subject |
Aedicule |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altino |
|
dc.subject |
Altinum |
|
dc.subject |
Altinum |
|
dc.subject |
Altinum |
|
dc.subject |
Altinum |
|
dc.subject |
Altinum |
|
dc.subject |
Angelo Barovier |
|
dc.subject |
Angelo Barovier |
|
dc.subject |
Angelo Barovier |
|
dc.subject |
Aquileia |
|
dc.subject |
Aquileia |
|
dc.subject |
Aquileia |
|
dc.subject |
Arcadius |
|
dc.subject |
Arcadius |
|
dc.subject |
Arcadius |
|
dc.subject |
Archaeological Museum |
|
dc.subject |
Archaeological Museum |
|
dc.subject |
Archaeological Museum |
|
dc.subject |
Archaeological Park |
|
dc.subject |
Archaeological Park |
|
dc.subject |
Archaeological Park |
|
dc.subject |
Archaeology of Cult |
|
dc.subject |
Archaeology of Cult |
|
dc.subject |
Archaeology of Cult |
|
dc.subject |
Bronze Belt |
|
dc.subject |
Bronze Belt |
|
dc.subject |
Bronze Belt |
|
dc.subject |
Celtic Grave |
|
dc.subject |
Celtic Grave |
|
dc.subject |
Celtic Grave |
|
dc.subject |
Celtic Warriors |
|
dc.subject |
Celtic Warriors |
|
dc.subject |
Celtic Warriors |
|
dc.subject |
Cenomani |
|
dc.subject |
Cenomani |
|
dc.subject |
Cenomani |
|
dc.subject |
Clause of ‘affective prose’ |
|
dc.subject |
Clause of ‘affective prose’ |
|
dc.subject |
Clause of ‘affective prose’ |
|
dc.subject |
Coin finds |
|
dc.subject |
Coin finds |
|
dc.subject |
Coin finds |
|
dc.subject |
Cremation |
|
dc.subject |
Cremation |
|
dc.subject |
Cremation |
|
dc.subject |
Crystal Glass |
|
dc.subject |
Crystal Glass |
|
dc.subject |
Crystal Glass |
|
dc.subject |
Dancer |
|
dc.subject |
Dancer |
|
dc.subject |
Dancer |
|
dc.subject |
Dialogue with the passerby |
|
dc.subject |
Dialogue with the passerby |
|
dc.subject |
Dialogue with the passerby |
|
dc.subject |
Early Middle Ages |
|
dc.subject |
Early Middle Ages |
|
dc.subject |
Early Middle Ages |
|
dc.subject |
Enhancement |
|
dc.subject |
Enhancement |
|
dc.subject |
Enhancement |
|
dc.subject |
Epigraphic situation |
|
dc.subject |
Epigraphic situation |
|
dc.subject |
Epigraphic situation |
|
dc.subject |
Este |
|
dc.subject |
Este |
|
dc.subject |
Este |
|
dc.subject |
Etymology |
|
dc.subject |
Etymology |
|
dc.subject |
Etymology |
|
dc.subject |
Flat-bottomed Amphorae |
|
dc.subject |
Flat-bottomed Amphorae |
|
dc.subject |
Flat-bottomed Amphorae |
|
dc.subject |
Francesco Zen |
|
dc.subject |
Francesco Zen |
|
dc.subject |
Francesco Zen |
|
dc.subject |
Fresco |
|
dc.subject |
Fresco |
|
dc.subject |
Fresco |
|
dc.subject |
Funeral Ideology |
|
dc.subject |
Funeral Ideology |
|
dc.subject |
Funeral Ideology |
|
dc.subject |
Funerary Monument |
|
dc.subject |
Funerary Monument |
|
dc.subject |
Funerary Monument |
|
dc.subject |
Giovanni Da Udine |
|
dc.subject |
Giovanni Da Udine |
|
dc.subject |
Giovanni Da Udine |
|
dc.subject |
Glass |
|
dc.subject |
Glass |
|
dc.subject |
Glass |
|
dc.subject |
Glass Typology |
|
dc.subject |
Glass Typology |
|
dc.subject |
Glass Typology |
|
dc.subject |
Harbour |
|
dc.subject |
Harbour |
|
dc.subject |
Harbour |
|
dc.subject |
Honorius and Theodosius II |
|
dc.subject |
Honorius and Theodosius II |
|
dc.subject |
Honorius and Theodosius II |
|
dc.subject |
Iconography |
|
dc.subject |
Iconography |
|
dc.subject |
Iconography |
|
dc.subject |
Iron Age |
|
dc.subject |
Iron Age |
|
dc.subject |
Iron Age |
|
dc.subject |
LT D1 |
|
dc.subject |
LT D1 |
|
dc.subject |
LT D1 |
|
dc.subject |
Language change |
|
dc.subject |
Language change |
|
dc.subject |
Language change |
|
dc.subject |
Late Antiquity |
|
dc.subject |
Late Antiquity |
|
dc.subject |
Late Antiquity |
|
dc.subject |
Late Roman Lead Seals |
|
dc.subject |
Late Roman Lead Seals |
|
dc.subject |
Late Roman Lead Seals |
|
dc.subject |
Late Roman coins |
|
dc.subject |
Late Roman coins |
|
dc.subject |
Late Roman coins |
|
dc.subject |
Libation |
|
dc.subject |
Libation |
|
dc.subject |
Libation |
|
dc.subject |
Lineage |
|
dc.subject |
Lineage |
|
dc.subject |
Lineage |
|
dc.subject |
Management |
|
dc.subject |
Management |
|
dc.subject |
Management |
|
dc.subject |
Maternity |
|
dc.subject |
Maternity |
|
dc.subject |
Maternity |
|
dc.subject |
Meza Stampaura |
|
dc.subject |
Meza Stampaura |
|
dc.subject |
Meza Stampaura |
|
dc.subject |
Mime |
|
dc.subject |
Mime |
|
dc.subject |
Mime |
|
dc.subject |
Miniaturist |
|
dc.subject |
Miniaturist |
|
dc.subject |
Miniaturist |
|
dc.subject |
Mosaic Glass |
|
dc.subject |
Mosaic Glass |
|
dc.subject |
Mosaic Glass |
|
dc.subject |
Mould Cast |
|
dc.subject |
Mould Cast |
|
dc.subject |
Mould Cast |
|
dc.subject |
Murano |
|
dc.subject |
Murano |
|
dc.subject |
Murano |
|
dc.subject |
Murrina |
|
dc.subject |
Murrina |
|
dc.subject |
Murrina |
|
dc.subject |
Museologist |
|
dc.subject |
Museologist |
|
dc.subject |
Museologist |
|
dc.subject |
Museum |
|
dc.subject |
Museum |
|
dc.subject |
Museum |
|
dc.subject |
Museum |
|
dc.subject |
Museum |
|
dc.subject |
Museum Communication |
|
dc.subject |
Museum Communication |
|
dc.subject |
Museum Communication |
|
dc.subject |
Museum Display |
|
dc.subject |
Museum Display |
|
dc.subject |
Museum Display |
|
dc.subject |
Necropolis |
|
dc.subject |
Necropolis |
|
dc.subject |
Necropolis |
|
dc.subject |
Numismatics |
|
dc.subject |
Numismatics |
|
dc.subject |
Numismatics |
|
dc.subject |
Opistography |
|
dc.subject |
Pantomime |
|
dc.subject |
Pantomime |
|
dc.subject |
Pantomime |
|
dc.subject |
Patavium |
|
dc.subject |
Pater patronus |
|
dc.subject |
Pietro Aretino |
|
dc.subject |
Pietro Aretino |
|
dc.subject |
Pietro Aretino |
|
dc.subject |
Pottery Production |
|
dc.subject |
Pottery Production |
|
dc.subject |
Pottery Production |
|
dc.subject |
Preroman Veneto |
|
dc.subject |
Preroman Veneto |
|
dc.subject |
Preroman Veneto |
|
dc.subject |
Preroman Worship |
|
dc.subject |
Preroman Worship |
|
dc.subject |
Preroman Worship |
|
dc.subject |
Preroman Worship |
|
dc.subject |
Preroman Worship |
|
dc.subject |
Remounting Handles |
|
dc.subject |
Remounting Handles |
|
dc.subject |
Remounting Handles |
|
dc.subject |
Representativeness of coin finds |
|
dc.subject |
Representativeness of coin finds |
|
dc.subject |
Representativeness of coin finds |
|
dc.subject |
Restoration |
|
dc.subject |
Restoration |
|
dc.subject |
Restoration |
|
dc.subject |
Ritual |
|
dc.subject |
Ritual |
|
dc.subject |
Ritual |
|
dc.subject |
Roads |
|
dc.subject |
Roads |
|
dc.subject |
Roads |
|
dc.subject |
Roman Age |
|
dc.subject |
Roman Age |
|
dc.subject |
Roman Age |
|
dc.subject |
Roman Necropolis |
|
dc.subject |
Roman Necropolis |
|
dc.subject |
Roman Necropolis |
|
dc.subject |
Roman Oderzo |
|
dc.subject |
Roman Oderzo |
|
dc.subject |
Roman Oderzo |
|
dc.subject |
Roman Veneto |
|
dc.subject |
Roman Veneto |
|
dc.subject |
Roman Veneto |
|
dc.subject |
Roman Verona |
|
dc.subject |
Roman Verona |
|
dc.subject |
Roman Verona |
|
dc.subject |
Roman and Preroman Antiquity |
|
dc.subject |
Roman and Preroman Antiquity |
|
dc.subject |
Roman and Preroman Antiquity |
|
dc.subject |
Roman-byzantine Craftmanship |
|
dc.subject |
Roman-byzantine Craftmanship |
|
dc.subject |
Roman-byzantine Craftmanship |
|
dc.subject |
Rosetta |
|
dc.subject |
Rosetta |
|
dc.subject |
Rosetta |
|
dc.subject |
Sanctuary |
|
dc.subject |
Sanctuary |
|
dc.subject |
Sanctuary |
|
dc.subject |
Seascape |
|
dc.subject |
Seascape |
|
dc.subject |
Seascape |
|
dc.subject |
Serena |
|
dc.subject |
Serena |
|
dc.subject |
Serena |
|
dc.subject |
Shield |
|
dc.subject |
Shield |
|
dc.subject |
Shield |
|
dc.subject |
Ships |
|
dc.subject |
Ships |
|
dc.subject |
Ships |
|
dc.subject |
Situla Art |
|
dc.subject |
Situla Art |
|
dc.subject |
Situla Art |
|
dc.subject |
Spinning |
|
dc.subject |
Spinning |
|
dc.subject |
Spinning |
|
dc.subject |
Three-hoops Earrings |
|
dc.subject |
Three-hoops Earrings |
|
dc.subject |
Three-hoops Earrings |
|
dc.subject |
Toponomy |
|
dc.subject |
Toponomy |
|
dc.subject |
Toponomy |
|
dc.subject |
Torcello |
|
dc.subject |
Torcello |
|
dc.subject |
Torcello |
|
dc.subject |
Trade |
|
dc.subject |
Trade |
|
dc.subject |
Trade |
|
dc.subject |
Venetic |
|
dc.subject |
Venetic |
|
dc.subject |
Venetic |
|
dc.subject |
Veneto |
|
dc.subject |
Veneto |
|
dc.subject |
Veneto |
|
dc.subject |
Verona Plain |
|
dc.subject |
Verona Plain |
|
dc.subject |
Verona Plain |
|
dc.subject |
Votive Bronzesheet |
|
dc.subject |
Votive Bronzesheet |
|
dc.subject |
Votive Bronzesheet |
|
dc.subject |
Wine |
|
dc.subject |
Wine |
|
dc.subject |
Wine |
|
dc.subject |
Women’s Clothing |
|
dc.subject |
Women’s Clothing |
|
dc.subject |
Women’s Clothing |
| Download data |