Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Mestre • Performance • Germano Olivotto • Harald Szeemann • Analogue • Philology • Secession • Luciano Fabro • Archive • Neo-Avantgarde • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Venice Biennale • Secessionism • Francesco Arcangeli • Modernism • Postmodernism • Germano Celant • Renato Barilli • Venice Biennale 1972 • Authorship • Avant-garde • When Attitudes Become Form • Marina Abramović • Verifica 8+1 • Reenactment • Ana Mendieta • Venezia • Fondo Verifica 8+1 • Gino De Dominicis • Famiglia Artistica • Collection • Magiciens de la Terre • Mario Merz • Franco Vaccari • Gerry Schum • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Preservation • Futurism • Exhibitions • Impressionism • Paolo Thea • Fondazione Giorgio Marconi • Cuban art • Tania Bruguera • Exhibition Gennnaio 70 • PAC Milano • Ferrara • Video Art • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Yoko Ono • Nuove Tendenze