Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Archive • Fondo Verifica 8+1 • Avant-garde • Ferrara • Cuban art • Impressionism • Neo-Avantgarde • Venice Biennale 1972 • Germano Olivotto • Secession • Analogue • Exhibition Gennnaio 70 • Marina Abramović • Collection • Nuove Tendenze • Video Art • Paolo Thea • Philology • When Attitudes Become Form • Yoko Ono • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Famiglia Artistica • Francesco Arcangeli • Germano Celant • Harald Szeemann • PAC Milano • Preservation • Luciano Fabro • Franco Vaccari • Venezia • Futurism • Tania Bruguera • Renato Barilli • Gerry Schum • Secessionism • Ana Mendieta • Reenactment • Modernism • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Venice Biennale • Mario Merz • Exhibitions • Gino De Dominicis • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Fondazione Giorgio Marconi • Magiciens de la Terre • Mestre • Postmodernism • Authorship • Performance • Verifica 8+1