Ricerche su genere e inclusione
tra accademia e società



Ricerche su genere e inclusione
tra accademia e società

open access | peer reviewed

Aims & Scope
La collana Ricerche su genere e inclusione tra accademia e società nasce su iniziativa del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La collana raccoglie ricerche e studi dedicati alle tematiche relative alla questione delle differenze di genere, intesa in un’ottica intersezionale. Sono presentati studi che trattano un ampio ventaglio di tematiche, che vanno dalle disuguaglianze di genere alle politiche per le pari opportunità, dalle discriminazioni multiple e intersezionali al loro contrasto, secondo diversi approcci di ricerca e disciplinari.

La collana si propone in particolare di esplorare questi temi nel contesto lavorativo, con un’attenzione specifica anche all'ambito accademico. Si affrontano quindi questioni come l’accesso al lavoro, il trattamento e le condizioni lavorative, la formazione professionale, la sicurezza sul lavoro, il benessere organizzativo, la conciliazione tra vita professionale e vita personale e, infine, la questione della violenza di genere sul posto di lavoro.

Questi temi corrispondono ad alcuni dei dibattiti di studio e ricerca più attuali nell’ambito delle scienze umane e sociali, a cui sarà dedicata questa collana. La collana valorizza la contaminazione fra accademia e società e avrà per oggetto.

Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.