SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Intercomprehension: Languages, Processes, and Pathways

crossmark logo

open access | peer reviewed
    edited by
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract
I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords AssessmentCommunication channelsOral production strategiesMultilingualismPlurilingualismLanguage learningLinguistic ecologyPlural ApproachesTransferOral intercomprehensionInferenceBerber CoastPlurilingual competencesMaghrebLexical transparencyIntercomprehension between romance languagesValortur ProgrammeFLELingua FrancaTeaching MetodologyOralSpontaneous decoding of unknown languageIntercomprehension between Romance languagesExolingual communicationIntercomprehensionElementary school

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | e-ISBN 978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | Published Dec. 31, 2016 | Language it