Series | Disclosing Collections
Catalogue | Dall’Artico a Milano
Chapter | La Tenda rossa
Abstract
In che maniera la narrazione di un evento storico può plasmare l’immaginario collettivo fino a cambiare particolari apparentemente marginali – ma allo stesso tempo indiscutibili – come la forma di un oggetto, testimonianza materiale dell’evento stesso?
Osservare come la tenda utilizzata dai naufraghi dell’Italia, di colore bianco, sia diventata la Tenda rossa anche grazie alla sua rappresentazione cinematografica, è un esempio significativo di questo processo. Prodotto dalla Vides di Franco Cristaldi e dalla Mosfilm, La tenda rossa (1969) diretto da Mikheil Kalatozishvili fu il primo dei tre film realizzati, nel biennio 1969-70, in coproduzione totale o parziale tra l’Italia e l’Unione Sovietica.
Published Sept. 27, 2023 | Language: it
Copyright © 2023 Samuel Antichi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-750-0/006