Disclosing Collections Studies, Catalogues and Data in the Arts and the Humanities

open access | peer reviewed

Presentazione
Ispirato al processo di disamina scientifica e contestuale apertura pubblica di materiali collezionati nel campo degli studi umanistici, questa collana accademica si pone l’obiettivo di fissare nuovi standard nella realizzazione di cataloghi, inventari, esposizioni di collezioni, insiemi di dati e liste di oggetti. La collana si orienta a un’idea di lavoro capace sia di mappare che di dischiudere un nuovo territorio, il quale viene infrastrutturato in modo tale da essere infine accessibile alla comunità scientifica ma anche al grande pubblico. In tal senso la collana intende superare concetti tradizionali quali il catalogo ragionato oppure l’inventario generale, cercando piuttosto di presentare pubblicazioni a stampa e online atti a tagliare trasversalmente una data collezione così da mettere in luce i criteri di categorizzazione, interconnessione e rilevanza. Di particolare importanza è la metodologia applicata alla produzione della pubblicazione finale, la quale si orienta ai più recenti metodi di ricerca, linee interdisciplinari e forme di presentazione in uso nelle digital and public humanities, specie quelli concernenti lo sviluppo e la pervasività delle banche dati relazionali. L’ambito disciplinare della collana abbraccia l’intera gamma delle scienze umanistiche: dalla filologia alla storia, dalla storia dell’arte ai beni culturali, dall’archeologia all’archivistica. Un tratto distintivo della collana è la sua interconnessione istituzionale, poiché ciascuna pubblicazione è il risultato unico di un’intensa e pianificata collaborazione con specifiche istituzioni quali musei, biblioteche, collezioni, archivi, lasciti, scavi, lavori sul campo e istituti di ricerca.

Permalink doi.org | e-ISSN 2974-5748 | ISSN 2974-5276 | Lingua en, it |

Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Ultimo volume pubblicato

Latest book publication cover
  • Un secolo di storie
  • Il transatlantico Conte Biancamano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
  • Giovanni Pietrangeli, Marco Iezzi
  • 09 Ottobre 2025
  • Varato nel 1925 e in servizio fino al 1960, il transatlantico Conte Biancamano è stato uno dei protagonisti della storia della navigazione italiana nella prima metà del Novecento. Ripercorrere le vicende di questa nave consente di aprire uno sguardo particolare su alcuni dei momenti più significativi di questo secolo: l’epoca d’oro dei viaggi d’oltreoceano, quando servì le linee del nord e del sud America per clientele dalla prima alla terza classe; il periodo fascista, durante il quale navigò verso l’Africa orientale, l’India e la Cina; il conflitto mondiale, quando fu requisita per il trasporto di personale militare americano; il dopoguerra, in cui divenne la prima nave passeggeri a essere riallestita in Italia. Quando nel 1960 il Biancamano viene posto in disarmo, l’allora Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica ne acquisisce il ponte di comando, il salone delle feste e alcune cabine, oggi conservati nel Padiglione Aeronavale. Queste molteplici vite del Biancamano sono esplorate nel volume attraverso le voci di studiosi e studiose di discipline diverse – storia della navigazione, storia economica e dell’industria, storia del lavoro, museologia – contribuendo ad arricchire le ricerche attorno al contesto storico e sociale di cui questo transatlantico è oggi testimonianza materiale e simbolica.