Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Educational linguisticsGood practiceSocial mediation methodologiesDefinitionEnglish Medium Instruction (EMI)Minority language teachingObject-basedContent-specific learningHigher educationAutobiographyMultimodalityFL teachingClassroom-based researchOnline interactionTeachers’ trainingAcademic careersPandemic effectsEnglish Lingua Franca (ELF)Upper secondary schoolDiscourse markers (DM)EmotionsClassroom interactionsCimbrian languageEducational LinguisticsMALL (Mobile-assisted language learning)CEFRImplicit/explicit teachingSvantaggioMuseumForeign language familiarisationMotivationAcquisitionSocio-constructivist theoriesLanguage teachingCase studyNeeds analysisGlottotecnologieTeacher trainingItalian as a Foreign languageCollaborative Professional DevelopmentApprendimentoLanguage teacher professional developmentLanguages for specific purposesAcademic policyOut-of-schoolVehicular languageAdulti immigratiIntercomprehension (IC)Educazione plurilinguePlurilingual approachesPlurilingualismMemoryMentors and MastersLanguage educationMultiliteraciesAcademic lifeNorvegeseArgumentative skillsEMI (English Medium Instruction)Digital resourcesInsegnamento delle lingue minoritarieLanguage learning and teachingCLIL classroom discourseCLILKnowledge sharingItalian as a Second languageAcademic LecturingSpecialised terminologyMethodologyCooperative learningProfilo del docente di lingueAction-researchInput floodPolitica scolasticaL2/LS teachingCore and non-core subjectsLower secondary schoolUniversity studentsNative-speakerismGlottogeragogic modelCLIL teacher profilePhonologyLavoroTeacher cognitionApprocci e metodi glottodidatticiLanguage learningHorizontal learningNursery school

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 671
  • search 1482
  • format_quote 0

Sommario