Collana | Studi e ricerche
Volume 39 | Miscellanea | Traiettorie di sviluppo per le imprese agroalimentari: sfide, management e innovazione

Traiettorie di sviluppo per le imprese agroalimentari: sfide, management e innovazione

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Vladi Finotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Christine Mauracher - Venice School of Management – Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

L’agroalimentare è una componente rilevante dell’economia italiana: da solo vale circa il 4% del PIL; dai suoi prodotti e processi prendono le mosse innovazione e sviluppo di molte filiere complementari (foodtech, food equipment, meccanica). Insieme al cibo cresce un’economia articolata che comprende ristorazione, ospitalità e servizi. La fortuna del food nazionale è legata all’associazione con la tradizione. Il suo futuro, invece, dipende dalla sua capacità di proiettare questi valori in un mondo in tumultuoso cambiamento. L’emergenza ambientale, i cambiamenti nella domanda, la ristrutturazione dei canali distributivi, le nuove geografie del consumo e della produzione, le minacce e le opportunità poste dalle nuove tecnologie: intorno a questi punti di ‘rottura’, le imprese dell’agroalimentare dovranno rivedere i propri processi e le proprie strategie, il proprio modo di relazionarsi con i mercati e con gli ecosistemi produttivi e territoriali. Il volume analizza le sfide che si presentano alle imprese del food e mappa possibili traiettorie di sviluppo e innovazione.

Keywords Agrifood SMEsProsecco Superiore DOCGFoodtechPlant‐based meatAgri‐food innovationSupply chainsWine tourismCo-design0Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRDSustainabilityConsumer behaviourTourism opportunitiesFinanceAcceptanceDigitalizationRegional systems of innovationRegulationReportingPrivate EquityTraditional prod‐ uctsSystematic Literature ReviewCollaborative innovationFood consumptionPerformanceNovel foodAgrifoodInnovationRural areasGeographical Indications (GIs)Convenience foodCrowdfundingIndustry 4

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-835-4 | e-ISBN 978-88-6969-835-4 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-836-1 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 07 Novembre 2024 | Lingua it