Collana |
SAIL
Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
Capitolo | The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects
The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects
- Fabiana Rosi - Università degli Studi di Trento, Italia - email
Abstract
Rispetto allo sviluppo delle competenze linguistiche, nel Content and Language Integrated Learning (CLIL) l’acquisizione del contenuto ha finora ricevuto meno attenzione. Il presente studio indaga l'apprendimento delle competenze disciplinari negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane confrontando due materie studiate in due diversi indirizzi scolastici. Il campione è composto da 4 classi: due classi di chimica in una scuola superiore di orientamento scientifico e due classi di fisica in una scuola superiore di orientamento umanistico. Le due materie differiscono per il loro status nelle due scuole, in quanto la chimica è una materia caratterizzante, mentre la fisica è una materia non caratterizzante. In entrambe le scuole, una classe studia la materia in CLIL attraverso l’inglese come lingua straniera, l’altra classe segue le lezioni nella lingua madre, l’italiano. La competenza disciplinare degli studenti è elicitata con due tipi di misurazione: domande a scelta multipla (M1) per valutare le conoscenze disciplinari ricettive e brevi spiegazioni scritte dagli studenti per motivare le risposte fornite nelle precedenti domande a scelta multipla (M2) per rilevare la loro capacità di produzione argomentativa. I dati sono raccolti in lingua italiana per focalizzarsi sulla competenza del contenuto al di là delle competenze linguistiche nella lingua straniera e per confrontare direttamente le classi CLIL e di controllo. I risultati sottolineano come la motivazione degli studenti verso una disciplina caratterizzante o non caratterizzante ricopra un ruolo complesso e inatteso nell'apprendimento del contenuto nel CLIL.
Pubblicato 28 Aprile 2023 | Lingua: en
Keywords Motivation • Core and non-core subjects • CLIL • Argumentative skills • Content-specific learning
Copyright © 2023 Fabiana Rosi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1/017
Parte I. Una disciplina in evoluzione
-
Introduzione
Scritti in onore di Carmel Mary Coonan - Paolo E. Balboni, Fabio Caon, Marcella Menegale, Graziano Serragiotto
- 28 Aprile 2023
- Ordinari, Baroni, Maestri, Mentori
- Paolo E. Balboni
- 28 Aprile 2023
- CLIL e professione per soggetti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 28 Aprile 2023
- La metodologia cooperativa come risorsa per il CLIL
- Fabio Caon
- 28 Aprile 2023
-
Memoria, emozioni, ricordi nell’invecchiamento
Implicazioni per l’educazione linguistica degli anziani - Mario Cardona
- 28 Aprile 2023
-
‘Di necessità, virtù’: insegnamento linguistico, tecnologia e ricerca-azione al tempo del COVID-19
Uno studio di caso - Daria Coppola
- 28 Aprile 2023
- La lingua straniera veicolare nella scuola dell’infanzia
- Michele Daloiso
- 28 Aprile 2023
-
CLIL e intercomprensione in contesti minoritari
Un percorso glottodidattico per il cimbro di Luserna (TN) - Mariapia D'Angelo
- 28 Aprile 2023
-
L’insegnamento esplicito nello sviluppo della competenza pragmatica
Il caso dei segnali discorsivi - Anna De Marco
- 28 Aprile 2023
- EMI (English Medium Instruction) all’università: occasioni di confronto tra docenti disciplinaristi e linguisti educativi
- Bruna Di Sabato, Marco Mezzadri
- 28 Aprile 2023
-
Comunicazione, mediazione e argomentazione in classe CLIL
Termini e definizioni nel discorso didattico - Silvia Gilardoni
- 28 Aprile 2023
- CLIL e intercomprensione: due approcci compatibili al servizio della linguistica romanza
- Marie-Christine Jamet
- 28 Aprile 2023
- Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici
- Maria Cecilia Luise
- 28 Aprile 2023
- Il CLIL con studenti universitari di livello linguistico avanzato
- Patrizia Mazzotta
- 28 Aprile 2023
- Framing the Framework: Four Decades of Change in Language Teaching (and the Long March of ELF)
- David Newbold
- 28 Aprile 2023
-
Dal precettore a Duolingo: un’interpretazione linguistico-educativa e alcune considerazioni sul suo impiego e la sua efficacia
Il corso di norvegese - Matteo Santipolo
- 28 Aprile 2023
- La metodologia CLIL e l’italiano a stranieri
- Graziano Serragiotto
- 28 Aprile 2023
- The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects
- Fabiana Rosi
- 28 Aprile 2023
Parte II. Omaggio delle allieve
-
Bisogni e preoccupazioni del corpo docente impegnato in English Medium Instruction (EMI)
Una prospettiva italiana post-pandemia - Ada Bier, Elena Borsetto
- 28 Aprile 2023
-
Musei come luoghi ideali per l’apprendimento integrato di contenuti e lingua fuori dalla classe
Dalla ricerca sul CLIL al progetto MILE (Museums and Innovation of Language Education) - Fabiana Fazzi
- 28 Aprile 2023
- Venti anni di CLIL in Italia
- Marcella Menegale
- 28 Aprile 2023
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_16228 |
|
dc.contributor.author |
Rosi Fabiana |
|
dc.title |
The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
en |
|
dc.description.abstract |
Rispetto allo sviluppo delle competenze linguistiche, nel Content and Language Integrated Learning (CLIL) l’acquisizione del contenuto ha finora ricevuto meno attenzione. Il presente studio indaga l'apprendimento delle competenze disciplinari negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane confrontando due materie studiate in due diversi indirizzi scolastici. Il campione è composto da 4 classi: due classi di chimica in una scuola superiore di orientamento scientifico e due classi di fisica in una scuola superiore di orientamento umanistico. Le due materie differiscono per il loro status nelle due scuole, in quanto la chimica è una materia caratterizzante, mentre la fisica è una materia non caratterizzante. In entrambe le scuole, una classe studia la materia in CLIL attraverso l’inglese come lingua straniera, l’altra classe segue le lezioni nella lingua madre, l’italiano. La competenza disciplinare degli studenti è elicitata con due tipi di misurazione: domande a scelta multipla (M1) per valutare le conoscenze disciplinari ricettive e brevi spiegazioni scritte dagli studenti per motivare le risposte fornite nelle precedenti domande a scelta multipla (M2) per rilevare la loro capacità di produzione argomentativa. I dati sono raccolti in lingua italiana per focalizzarsi sulla competenza del contenuto al di là delle competenze linguistiche nella lingua straniera e per confrontare direttamente le classi CLIL e di controllo. I risultati sottolineano come la motivazione degli studenti verso una disciplina caratterizzante o non caratterizzante ricopra un ruolo complesso e inatteso nell'apprendimento del contenuto nel CLIL. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2023-04-28 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-684-8/the-other-side-of-the-moon-content-specific-learni/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-683-1/017 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-684-8 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-683-1 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Argumentative skills |
|
dc.subject |
CLIL |
|
dc.subject |
Content-specific learning |
|
dc.subject |
Core and non-core subjects |
|
dc.subject |
Motivation |
| Download data |