Ca’ Foscari Japanese Studies

L’estetica del vuoto

Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze

crossmark logo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Silvia Rivadossi - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Cecilia Franchini - Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Venezia - email
  • Bonaventura Ruperti - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.

Keywords HosokawaEdogawa RanpoCalligraphy-paintingAesthetic of EmptinessAKA Serial KillerJapanese artJapanese film musicJapanese modernismLost decadesToshio HosokawaEstetica del vuotoZeami MotokiyoMusic composition and childhood memoryHagiwara SakutarōTanizaki Jun’ichirōFūkeironJapanese ink painting (sumie)Oguri KōheiShōSuzuki DaisetsuGovernmentalityBuddhismJapanese musicSoundtrackZenJapanese cinemaSynaesthesiaYouthEmptinessMaCalligraphyEtude IIIAdachi MasaoCinemaNoh theaterJapanese literatureBushiJapan aestheticsArchitecture and emptinessAestheticsGreek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλαAuto-orientalismoJapanese mouth organMedieval JapanNoh musicAkutagawa RyūnosukeLettera alla madreFilm genresDocumentaryMori MarikoSilence and sound

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-701-2 | e-ISBN 978-88-6969-701-2 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-702-9 | Numero pagine 200 | Pubblicato 21 Aprile 2023 | Lingua en, it