Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords HeteroglossiaStudent perceptionsICLHEIncidental learningSecond generationTeam teachingProverbsIntercultural communicative competenceEthnicizationListening comprehensionVocabulary acquisitionErasmusHeritage languageForeign university studentsBilingualismOral intercomprehension didactic methodsPlacement testContent subject teacherStudents’ perceptionFrench/Spanish/GermanIntegrated curriculumItalian for academic purposesNon-professional mediationCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGItalianContent and Language integrated learningIntercultural language educationNon-native speakerApplied linguisticsPragmatic competenceCarinthiaLinguistic and cultural diversityItalian L2Linguistic repertoiresIntercomprehension among related languagesLiteracyIntercultural communicative competence assessmentLearnersLiteratureUrban contextRhetoricLanguage for academic purposesMinority language university studentsSociolinguisticsL2 ItalianConversation analysisItalian as a Second LanguageSimplificationAlphabetizationLearner autonomyStudy abroadAssessing initial preparationMaltaInternational studentsLinguistic diversityAcademic languageTeachers trainingLanguage testingCultureTeacher TrainingCLILCandidatesMitigation"Multiethnic classroomIntercultural communicationAustriaBloggingLanguage teacher profileRomance languages teachingReadingAcademic vocabularyMethodAcademic writingAuthentic videoNon-formal learningICCArabicEnglish-as-a-Foreign-LanguageMuseum learningEnglish-Taught ProgramsInternationalization of researchAcademic ItalianLanguage educationETPSelf-assessmentDiscourse communityEuropean policiesIntercultural educationLanguage PolicyCategorization analysisTeachers TrainingLecturing stylesMulticulturalismScholarly interactionUniversity students’ communicative skillsText meaningSchoolIntegrationTeaching foreign languagesLanguage competencesInterlinguistic strategiesMethodological innovationPlurilingualismTesting academic language proficiencyYoung learnersIntercultural skillsCEFRHigher educationImmigrant languagesSecond LanguageEnglish-medium instructionInternationalisationIntercultural learningMultilingualismSubtitlesBilingual educationResilienceInternational classesReading skillsInterculturalityEMIIntercomprehensionLinguistic and Intercultural NeedsLanguage proficiencyInternationalizationItalian as L2ScaffoldingAcademic discourseItalian languageInteraction studiesCooperative language learning and teachingHigher EducationSkillsPlurilingual communicationLanguage TestingInternational classroomKey competencesLongitudinal studiesKnowledgeTextItalian dialectsWriting approachItalian as FL/SLLinguistic LandscapeICTStudent mobilityMigrant studentsTeacher trainingEducationLanguage awarenessLanguage teachingCompetenciesChild language brokering

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter