Collana |
SAIL
Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva
Capitolo | Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
Abstract
The aim of this paper is to define the relationships between three fundamental dimensions of educational linguistics: inclusion, assessment and plurilingualism, reflecting in particular on the intersections between these three dimensions. It then describes the EVAL-IC project, an example of a tool for the assessment of plurilingual competencies in intercomprehension, and shows the results of a preliminary analysis of some data from the EVAL-IC test. This proposal for plurilingual assessment represents an important step towards the integration of plurilingual education, inclusion and assessment.
Presentato: 27 Maggio 2020 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Lingua: it
Keywords Language skills assessment • Pluralistic approaches • Language inclusion • Educational Linguistics • Plurilingualism
Copyright © 2021 Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6/003
- Introduzione
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- 23 Febbraio 2021
Sezione 1 • Questioni teoriche e riflessioni interdisciplinari
-
Linguistica generale e lingue segnate
Qualche ponte per una riflessione comune - Davide Astori
- 23 Febbraio 2021
- Translanguaging, intercomprensione e didattica inclusiva in contesti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 23 Febbraio 2021
- Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
- Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
- 23 Febbraio 2021
-
Linguistica Educativa e bisogni speciali
Origini e stato dell’arte della ricerca italiana - Michele Daloiso
- 23 Febbraio 2021
- Corpo, Cervello e Linguaggio: una prospettiva neuroscientifica
- Vittorio Gallese
- 23 Febbraio 2021
-
Per un sillabo linguistico inclusivo
Come superare il Deficit comunicativo extra- e paralinguistico - Matteo Santipolo
- 23 Febbraio 2021
Sezione 2 • La formazione degli insegnanti
- Formare gli insegnanti all’inclusione
- Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
- 23 Febbraio 2021
-
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia - Paola Solerti
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • Ricerche, percorsi e strumenti per la glottodidattica inclusiva
-
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici
Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri - Michele Daloiso, Barbara D’Annunzio
- 23 Febbraio 2021
- And this is the end of the story: raccontare per includere
- Bruna Di Sabato
- 23 Febbraio 2021
-
Enneagramma e sviluppo delle soft skills
Un supporto per una didattica inclusiva? - Claudio Garibaldi
- 23 Febbraio 2021
- L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti
- 23 Febbraio 2021
-
Il PEL in chiave inclusiva
Biografie linguistiche in Rete - Maria Cecilia Luise, Giulia Tardi
- 23 Febbraio 2021
- Il task plurilingue: uno strumento didattico per la promozione dell’apprendimento interculturale e di inclusione sociale
- Gisela Mayr
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • L’inclusione degli alunni stranieri
- Uno strumento per comprendere le difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri
- Elvira Graziano, Luciano Romito
- 23 Febbraio 2021
-
Dalla ricerca alla didattica
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva - Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari
- 23 Febbraio 2021
- Pratiche di mediazione non professionale degli studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione nel sistema scolastico italiano
- Diana Peppoloni
- 23 Febbraio 2021
-
Dispositivi mobili per un’educazione linguistica inclusiva
App e italiano L2 per migranti - Simone Torsani, Fabrizio Ravicchio
- 23 Febbraio 2021
-
La competenza pragmatica come strumento inclusivo
Uno studio di caso con bambini stranieri di prima e di seconda generazione - Victoriya Trubnikova
- 23 Febbraio 2021
Sezione 5 • L’inclusione di studenti con bisogni speciali
- La prospettiva glottodidattica del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
- Paola Desideri
- 23 Febbraio 2021
- La progettazione inclusiva per gli studenti gifted nella classe di lingua
- Alberta Novello
- 23 Febbraio 2021
-
Imparare guardando, insegnare mostrando
Peculiarità e limiti nella didattica di una lingua non vocale e non scritta - Maria Roccaforte
- 23 Febbraio 2021
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_4638 |
|
dc.contributor.author |
Bonvino Elisabetta |
|
dc.contributor.author |
Fiorenza Elisa |
|
dc.title |
Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili? |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
The aim of this paper is to define the relationships between three fundamental dimensions of educational linguistics: inclusion, assessment and plurilingualism, reflecting in particular on the intersections between these three dimensions. It then describes the EVAL-IC project, an example of a tool for the assessment of plurilingual competencies in intercomprehension, and shows the results of a preliminary analysis of some data from the EVAL-IC test. This proposal for plurilingual assessment represents an important step towards the integration of plurilingual education, inclusion and assessment. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2021-02-23 |
|
dc.dateSubmitted |
2020-05-27 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-477-6/inclusione-valutazione-e-plurilinguismo-concetti-i/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-477-6/003 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-477-6 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Educational Linguistics |
|
dc.subject |
Educational Linguistics |
|
dc.subject |
Language inclusion |
|
dc.subject |
Language inclusion |
|
dc.subject |
Language skills assessment |
|
dc.subject |
Language skills assessment |
|
dc.subject |
Pluralistic approaches |
|
dc.subject |
Pluralistic approaches |
|
dc.subject |
Plurilingualism |
|
dc.subject |
Plurilingualism |
| Download data |