Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords MALL (Mobile-assisted language learning)Educazione plurilingueApprendimentoAcademic careersCooperative learningItalian as a Second languageCimbrian languageCLIL teacher profileMultiliteraciesPandemic effectsPolitica scolasticaSocial mediation methodologiesMinority language teachingEmotionsEnglish Lingua Franca (ELF)Language learning and teachingContent-specific learningVehicular languageMethodologyClassroom-based researchKnowledge sharingSocio-constructivist theoriesCLIL classroom discourseOut-of-schoolGlottogeragogic modelNursery schoolCEFRCore and non-core subjectsArgumentative skillsEMI (English Medium Instruction)MuseumAutobiographyObject-basedIntercomprehension (IC)FL teachingForeign language familiarisationLower secondary schoolAcademic policyAdulti immigratiMultimodalityAcademic lifeProfilo del docente di lingueEducational linguisticsPhonologyMemoryItalian as a Foreign languageHorizontal learningUniversity studentsDefinitionTeacher trainingLanguage educationLanguages for specific purposesLanguage teachingAction-researchInput floodMotivationNorvegeseDigital resourcesLanguage learningNative-speakerismApprocci e metodi glottodidatticiUpper secondary schoolCase studyGood practiceCLILLanguage teacher professional developmentHigher educationAcademic LecturingCollaborative Professional DevelopmentPlurilingual approachesTeachers’ trainingEducational LinguisticsPlurilingualismMentors and MastersLavoroSpecialised terminologyEnglish Medium Instruction (EMI)SvantaggioDiscourse markers (DM)GlottotecnologieInsegnamento delle lingue minoritarieL2/LS teachingTeacher cognitionNeeds analysisImplicit/explicit teachingAcquisitionClassroom interactionsOnline interaction

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en