SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Italian as a Second languagePlurilingual approachesMultimodalityCLIL teacher profileMultiliteraciesDefinitionEMI (English Medium Instruction)Action-researchAcquisitionTeachers’ trainingL2/LS teachingEducazione plurilingueInput floodKnowledge sharingInsegnamento delle lingue minoritarieObject-basedAcademic careersLanguages for specific purposesFL teachingPlurilingualismLanguage learningMentors and MastersUpper secondary schoolUniversity studentsVehicular languageSocial mediation methodologiesNursery schoolPhonologyMotivationAdulti immigratiNative-speakerismImplicit/explicit teachingCLILNeeds analysisMemoryClassroom-based researchMinority language teachingLanguage teachingAcademic lifeLanguage educationEnglish Medium Instruction (EMI)Lower secondary schoolDigital resourcesCore and non-core subjectsSvantaggioTeacher trainingSocio-constructivist theoriesPolitica scolasticaLanguage teacher professional developmentEducational linguisticsSpecialised terminologyClassroom interactionsGlottogeragogic modelOnline interactionCase studyEnglish Lingua Franca (ELF)Good practiceForeign language familiarisationMuseumCEFRLavoroHigher educationMethodologyApprendimentoDiscourse markers (DM)Italian as a Foreign languageHorizontal learningOut-of-schoolEducational LinguisticsIntercomprehension (IC)Language learning and teachingAutobiographyAcademic policyArgumentative skillsTeacher cognitionAcademic LecturingEmotionsNorvegeseCLIL classroom discourseCollaborative Professional DevelopmentContent-specific learningApprocci e metodi glottodidatticiCooperative learningProfilo del docente di linguePandemic effectsMALL (Mobile-assisted language learning)Cimbrian languageGlottotecnologie

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it