SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords The narrative creation of selfPlurilingual activitiesHearing learners of a signed languageApproach in teaching sign languageCLILMirror neuronsProgrammeLearning without a written systemBilingualismICTCreative writingLanguage inclusionIntercomprehensionGifted studentsLearning disordersEvaluationTertiary educationInclusive language educationSoft skillsItalian L2Language learningExperimental phoneticsLanguageSyntaxInclusionLanguage skills assessmentMigrationInterdisciplinary approachLanguage educationNeural reuseDisadvantaged contextsELTDyslexiaPhono-articulationTeacher trainingCommunicationAwarenessEmbodied simulationLanguage teachingPlurilingual taskEducational LinguisticsPrimary schoolStory-tellingChannelAssessmentPragmatic competenceInclusive EducationSign LanguagesDiversityDeafhoodMultilingual educational systemInterlanguageLanguage EducationMobile learningBehavioural habitsPluralistic approachesSemanticsMediationSociolinguisticsPhonologyVisual supportsSpecial Educational NeedsEducational linguisticsLinguistic mediationSinti and Caminanti childrenTeaching an unstandardized languageDifferentiationPlurilingualismEnneagramContemporary mobilityNational projectItalian Sign Language (LIS)Modern languagesMultilingualismCommunicative competenceRomePragmaticsPluri/intercultural activitiesLanguage autobiographyActionStory-retellingIntercultural learningPlurilingual educationPasigraphyInclusive language teachingLanguage Teacher CognitionEuropean Language PortfolioPrimary school educationInclusivenessTalentChild Language BrokeringTextbook designTeacher cognitionWriting

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it