Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze
open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Embodied simulationPluri/intercultural activitiesLanguage Teacher CognitionSociolinguisticsEuropean Language PortfolioMobile learningICTLearning without a written systemItalian Sign Language (LIS)Textbook designInclusive language teachingChannelLanguage EducationNational projectDyslexiaLinguistic mediationIntercomprehensionAwarenessIntercultural learningPlurilingual educationInclusive language educationTeaching an unstandardized languageDifferentiationEvaluationPlurilingual activitiesMultilingualismLanguageModern languagesCommunicationThe narrative creation of selfVisual supportsCLILContemporary mobilityItalian L2PlurilingualismInclusionLearning disordersInterlanguageLanguage educationTertiary educationDeafhoodPhonologyCreative writingRomeHearing learners of a signed languageSoft skillsLanguage inclusionStory-retellingTalentCommunicative competencePragmaticsBehavioural habitsLanguage learningInterdisciplinary approachEducational LinguisticsELTInclusive EducationApproach in teaching sign languageChild Language BrokeringStory-tellingTeacher cognitionSemanticsExperimental phoneticsLanguage teachingTeacher trainingMigrationEnneagramLanguage skills assessmentDiversityActionNeural reuseInclusivenessLanguage autobiographyWritingProgrammeSinti and Caminanti childrenSpecial Educational NeedsMirror neuronsMultilingual educational systemMediationPluralistic approachesSign LanguagesPhono-articulationGifted studentsPrimary school educationPrimary schoolPlurilingual taskBilingualismPasigraphyEducational linguisticsPragmatic competenceDisadvantaged contextsSyntaxAssessment

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 2787
  • search 5154
  • format_quote 0

Sommario