SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Textbook designMultilingual educational systemSociolinguisticsMigrationHearing learners of a signed languageModern languagesInclusionPluralistic approachesWritingMediationPragmaticsSemanticsDifferentiationMultilingualismSoft skillsItalian L2ActionPhono-articulationStory-retellingLanguage autobiographySyntaxSinti and Caminanti childrenTeaching an unstandardized languageEnneagramChannelLanguage inclusionTalentDyslexiaIntercomprehensionInclusivenessPlurilingual activitiesInterlanguageCLILLanguage Teacher CognitionDisadvantaged contextsLanguage skills assessmentAwarenessPlurilingual educationDiversityBehavioural habitsPasigraphyEmbodied simulationPluri/intercultural activitiesEvaluationInclusive language educationCreative writingApproach in teaching sign languageLanguage EducationVisual supportsExperimental phoneticsPlurilingual taskGifted studentsChild Language BrokeringStory-tellingThe narrative creation of selfSign LanguagesPragmatic competenceProgrammeLanguage educationNational projectInclusive EducationTeacher trainingELTEducational linguisticsLearning without a written systemBilingualismMirror neuronsPrimary school educationICTEducational LinguisticsLanguageLanguage learningIntercultural learningEuropean Language PortfolioDeafhoodItalian Sign Language (LIS)Learning disordersRomeNeural reuseMobile learningAssessmentLinguistic mediationInterdisciplinary approachSpecial Educational NeedsLanguage teachingInclusive language teachingPlurilingualismTertiary educationCommunicationContemporary mobilityPrimary schoolCommunicative competenceTeacher cognitionPhonology

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it