Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Young British Artists • Francesco Bonami • Mois de la Photo • Mexico Pavilion • South America • Domenico Varagnolo • Venetian artists • Discursive biennials • BAW/TAF • Lucio Fontana • Argentina • Historical revision • Biennale Photo-Cinéma • Immigration • Palma Bucarelli • Spanish Pavillion • Post-socialist art • Rodolfo Pallucchini • Korean contemporary art • Umbro Apollonio • Galileo Chini • Yayoi Kusama • Advertising • On Translation • Sculpture • Rirkrit Tiravanija • Organization of exhibitions • Galleria del Cavallino • Spanish Pavilion • Dak’Art • 1895-1912 • Venetian painting • Biennale library • Japanese artists • Twenty-first century Mexican Art • Narcissus Garden • Library • Venice • Border Art • Gender art • Identity • Achille Bonito Oliva • Biennale della Fotografia Venezia • Communication • Latin America • Ivan Mestrovic • Korean Pavilion • Relational Art • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Leopold Sedar Senghor • Biennale archive • Biennale 1990 • Aperto ’90 • La Biennale di Venezia • Aperto ’93 • Graphics • Nazional pavilions • BBPR • Bangkok • Venezia ’79 • Seventies • Arsenale • Scandal • Biennale • Site-specificity • Border • General Release • Contemporary art • Art Biennial • Contemporary African Art • Padiglione del Libro • National pavilions • Pablo Picasso • Carlo Scarpa • Art market • Venice Biennale • Korean identity • Jeff Koons • Twentieth century Mexican Art • Biennale di Venezia 1914 • ASAC • Senegal • Antonio Fradeletto • Identity issue • Space • Press review • Women artists • 1928 • Performance • Albania • Posters