Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Spanish Pavillion • Lucio Fontana • Yayoi Kusama • Arsenale • General Release • BBPR • Umbro Apollonio • Immigration • Korean Pavilion • Performance • Pablo Picasso • Bangkok • Biennale di Venezia 1914 • Mexico Pavilion • Padiglione del Libro • Nazional pavilions • Venice • Argentina • Dak’Art • Korean contemporary art • Discursive biennials • Biennale della Fotografia Venezia • La Biennale di Venezia • Space • Twentieth century Mexican Art • Biennale Photo-Cinéma • Carlo Scarpa • Rodolfo Pallucchini • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Biennale library • Women artists • Identity issue • Graphics • Scandal • Organization of exhibitions • Jeff Koons • Narcissus Garden • Albania • Post-socialist art • Domenico Varagnolo • Library • On Translation • Posters • Biennale 1990 • Latin America • Spanish Pavilion • Border Art • ASAC • Communication • Venetian artists • Venice Biennale • Achille Bonito Oliva • Korean identity • Seventies • 1928 • South America • Antonio Fradeletto • Ivan Mestrovic • Press review • Sculpture • Identity • Mois de la Photo • Advertising • Art Biennial • Rirkrit Tiravanija • Palma Bucarelli • BAW/TAF • Aperto ’90 • Japanese artists • Aperto ’93 • Young British Artists • Biennale • Relational Art • Gender art • Contemporary African Art • Leopold Sedar Senghor • Biennale archive • Contemporary art • Historical revision • Senegal • Art market • Site-specificity • Venezia ’79 • Border • Twenty-first century Mexican Art • Galileo Chini • 1895-1912 • National pavilions • Venetian painting • Galleria del Cavallino • Francesco Bonami