Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Contemporary African Art • Biennale Photo-Cinéma • Bangkok • Young British Artists • Historical revision • Umbro Apollonio • Rodolfo Pallucchini • Venezia ’79 • South America • On Translation • Achille Bonito Oliva • Padiglione del Libro • Post-socialist art • Contemporary art • General Release • Relational Art • Dak’Art • 1895-1912 • Organization of exhibitions • Venice Biennale • Nazional pavilions • Japanese artists • BAW/TAF • Carlo Scarpa • Lucio Fontana • Scandal • Galleria del Cavallino • Graphics • Advertising • Albania • Site-specificity • Leopold Sedar Senghor • Spanish Pavilion • Space • Library • Twenty-first century Mexican Art • Gender art • Biennale di Venezia 1914 • Spanish Pavillion • Mois de la Photo • Palma Bucarelli • Identity • 1928 • Biennale • Francesco Bonami • Galileo Chini • Sculpture • La Biennale di Venezia • Venice • Latin America • Immigration • Jeff Koons • Twentieth century Mexican Art • Biennale 1990 • Antonio Fradeletto • Biennale library • Border • Arsenale • Biennale archive • Domenico Varagnolo • Identity issue • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Performance • Seventies • Senegal • Korean identity • Art market • Narcissus Garden • BBPR • Korean Pavilion • Border Art • Venetian painting • National pavilions • Mexico Pavilion • Aperto ’93 • Venetian artists • Communication • Posters • Rirkrit Tiravanija • Korean contemporary art • Argentina • Art Biennial • Ivan Mestrovic • Discursive biennials • Biennale della Fotografia Venezia • Pablo Picasso • Aperto ’90 • Women artists • Press review • Yayoi Kusama • ASAC