Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
BAW/TAF • South America • Korean contemporary art • Lucio Fontana • Narcissus Garden • Domenico Varagnolo • Contemporary African Art • Library • Venetian artists • On Translation • Biennale • Achille Bonito Oliva • Korean Pavilion • Border Art • Art market • Francesco Bonami • Bangkok • Latin America • Twentieth century Mexican Art • Posters • Aperto ’93 • Yayoi Kusama • Performance • Immigration • Galleria del Cavallino • Historical revision • La Biennale di Venezia • Jeff Koons • Identity issue • Leopold Sedar Senghor • Rirkrit Tiravanija • Art Biennial • Women artists • Venezia ’79 • 1928 • Mois de la Photo • Site-specificity • Space • Ivan Mestrovic • Graphics • 1895-1912 • Border • Venice • Aperto ’90 • Twenty-first century Mexican Art • Young British Artists • Carlo Scarpa • Antonio Fradeletto • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Biennale di Venezia 1914 • Palma Bucarelli • Venetian painting • Argentina • Biennale archive • Communication • Senegal • Pablo Picasso • Spanish Pavillion • Dak’Art • Biennale Photo-Cinéma • Rodolfo Pallucchini • General Release • ASAC • Seventies • Nazional pavilions • Galileo Chini • Organization of exhibitions • Padiglione del Libro • Umbro Apollonio • Advertising • Scandal • Spanish Pavilion • Sculpture • BBPR • Discursive biennials • Identity • Press review • Biennale library • Japanese artists • Arsenale • Biennale 1990 • Albania • Contemporary art • Mexico Pavilion • Post-socialist art • Korean identity • Biennale della Fotografia Venezia • Relational Art • Venice Biennale • National pavilions • Gender art