SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

crossmark logo

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords ICTLanguage inclusionBilingualismStory-retellingEmbodied simulationLanguage skills assessmentEuropean Language PortfolioSinti and Caminanti childrenRomeActionEnneagramDisadvantaged contextsSoft skillsPlurilingual activitiesThe narrative creation of selfLanguagePluri/intercultural activitiesPragmatic competenceDiversityWritingAssessmentMediationNeural reuseMultilingualismPlurilingualismLanguage learningInterlanguageVisual supportsAwarenessLanguage EducationCreative writingLanguage autobiographyPhonologySociolinguisticsDyslexiaLinguistic mediationCLILLanguage teachingItalian L2Language educationIntercomprehensionLearning disordersChild Language BrokeringTeacher trainingTertiary educationContemporary mobilityELTGifted studentsSyntaxLanguage Teacher CognitionPluralistic approachesPasigraphyEducational linguisticsProgrammeTextbook designCommunicationMultilingual educational systemPragmaticsDeafhoodEvaluationExperimental phoneticsSign LanguagesMobile learningDifferentiationInclusive EducationSpecial Educational NeedsStory-tellingLearning without a written systemPlurilingual educationMirror neuronsPlurilingual taskBehavioural habitsEducational LinguisticsApproach in teaching sign languageSemanticsInclusivenessTeacher cognitionCommunicative competencePrimary schoolInclusive language teachingPhono-articulationHearing learners of a signed languageNational projectInclusive language educationIntercultural learningInterdisciplinary approachItalian Sign Language (LIS)Teaching an unstandardized languageInclusionMigrationModern languagesTalentChannelPrimary school education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it